Come cucire una cravatta in ecopelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cravatta è un accessorio tipico dell'abbigliamento elegante maschile ma in alcuni casi può essere indossato anche dalle donne. Si presenta come un striscia di stoffa dalla forma caratteristica che si annoda intorno al collo, tipicamente sotto il colletto della camicia e si lascia scendere giù lungo il busto. Ne esistono di vari modelli e molteplici colori. Con questa guida vedremo come cucire una cravatta in ecopelle. La stessa procedura potrà essere utilizzata anche per altri tessuti. La cravatta che andremo a realizzare segue lo stile di quella rappresentata in questo link.

27

Occorrente

  • tessuto in ecopelle
  • teletta adesiva
  • aghi
  • filo
  • carta per cartamodello
  • forbici
  • ferro da stiro
  • riga
  • penna
  • gesso per tessuti
  • spille
  • tessuto di raso
37

Preparare il cartamodello

Per essere certi che la vostra cravatta corrisponda alla forma desiderata dovete preparare un cartamodello. Potete prendere spunto dalle misure che sono evidenziate in questa pagina web.
Disegnate la forma della cravatta (disegno 1 nel link) su un pezzo di carta che abbia le misure di 150 cm x 30 cm e ritagliatelo seguendo il filo. Se volete rendere più rigida la vostra cravatta dovrete fare anche il cartamodello per la tela che andrà inserita all'interno. In questo caso il foglio dovrà avere le misure di 150 cm x 10 cm. Riproducete anche qui lo schema che trovate nel link (disegno 2) e ritagliate.

47

Preparate il tessuto

Per iniziare, posizionare il tessuto con il dritto a contatto con il tavolo da lavoro. Appoggiare il cartamodello della cravatta al centro del tessuto di ecopelle che avete acquistato e appuntatelo con delle spille senza generare delle grinze e ritagliate seguendo il profilo. Per evitare che il tessuto si deformi è preferibile mettere il cartamodello a 45° rispetto alla trama del tessuto stesso.

Se volete rifinire le estremità della cravatta avrete bisogno anche di due pezzi di raso del colore che preferite (spesso sono colori forti a contrasto) ritagliati come mostrato nel link (denominati FORRO)

Se avete deciso di rinforzare la cravatta ponete il secondo cartamodello su un pezzo di teletta adesiva e ritagliatene la forma.

Continua la lettura
57

Unire i pezzi della cravatta

Posizionare la stoffa della cravatta sempre con il rovescio in alto, sistemare al centro la teletta adesiva e con un ferro da stiro (non troppo caldo) tamponare la teletta per fare in modo che aderisca al tessuto. È preferibile mettere un panno tra il ferro e la teletta.
A questo punto ripiegare di circa 1 cm le estremità e stirare, per far mantenere la piega. La stessa cosa va fatta alle punte del tessuto di raso.
Posizionate il raso a contatto con la cravatta, appuntare con le spille e cucire, con piccoli punti nascosti, altrimenti si rischia di rovinare il davanti della cravatta.
Ora non vi resta che ripiegare i lembi del tessuto di ecopelle seguendo la forma della teletta adesiva, ripiegare all'interno la parte estrema del tessuto a formare un orlo, appuntare e cucire.
Stirate bene e la vostra cravatta è pronta per essere indossata!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si raccomanda una cucitura a mano poichè la macchina da cucire rovinerebbe l'estetica della cravatta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una mantella in ecopelle

Cucito

Come fare una cravatta

Cucito

Come trasformare una cravatta in un papillon

Cucito

Come colorare l'ecopelle

Cucito

Come fare una cravatta per bambini

Cucito

Come allargare una giacca di ecopelle

Cucito

Come realizzare un portaocchiali con una cravatta usata

Cucito

Come accorciare una cravatta