Come cucire una cuccetta per il gatto

1/7 – Introduzione

I gatti, si sa, amano arrampicarsi ed infilarsi davvero ovunque, prediligendo luoghi morbidi in cui sentirsi protetti e al calduccio. Non è raro, infatti, vedere il proprio gatto accoccolarsi sotto coperte e piumoni o persino accanto ai termosifoni. C’è da sapere, infatti, che il gatto ha una temperatura corporea mediamente più alta di quella dell’uomo. Mentre quest’ultimo ha una temperatura che si attesta intorno tra i 36°-37°, quella dei gatti raggiunge i 39°, con la conseguenza che soffrono maggiormente il freddo e quindi cercano cucce e ripari per riscaldarsi. Inoltre, i gatti sono di natura curiosi ed esploratori e, se per quanto riguarda il cibo non amano molto i cambiamenti, una nuova cuccetta, al contrario, potrebbe essere per loro un regalo davvero molto gradito. Tuttavia, in commercio i prezzi sfiorano talvolta il paradosso, con cifre da capogiro per cucce che, in verità, potremmo tranquillamente cucire da soli. Come? Lo vediamo subito!

2/7 Occorrente

  • vecchio maglione
  • cuscino
  • asciugamani (o altra imbottitura)
  • ago e filo
  • forbici
  • cerniera (facoltativa)
  • velcro a strappo (facoltativo)
  • decorazioni (facoltative)

3/7 – Inserire il cuscino

Procuratevi, per prima cosa, un vecchio maglione, meglio se abbastanza ampio, caldo e colorato. Tagliate via il collo, qualora ci fosse un collo alto, e cucite con ago e filo lungo l’apertura dello scollo. In questo modo, quindi, avrete un rettangolo aperto su un solo lato, quello da cui si infila, e con le maniche. Infilate un cuscino all’interno del maglione, attraverso il lato aperto. Una volta fatto ciò, procedete a cucire, come fatto per lo scollo, anche lungo tutto il bordo aperto del maglione, quello da cui avete appena infilato il cuscino.

4/7 – Inserire l’asciugamani

Il cuscino da infilare dovrà essere abbastanza morbido e voluminoso per riempire completamente il maglione, dal fondo fino all’altezza delle ascelle. Non dovrete, infatti, proseguire oltre spingendolo troppo in fondo. Lungo questo limite, se volete, potrete applicare una cucitura così da essere certi di bloccare il cuscino alla giusta altezza, vediamo perché. All’interno delle maniche, infatti, dovrete andare ad inserire dell’imbottitura morbida, come del poliestere o semplicemente un grosso e morbido asciugamani, ripiegato su se stesso a formare una sorta di lungo serpentello. Infilatelo piano piano attraverso una manica e spingetelo in fondo, fino ad arrivare a riempire completamente anche l’altra manica. In questo modo, quindi, avrete imbottito non solo le due maniche, ma anche tutta la parte superiore del maglione, quella che avevamo lasciato libera dal cuscino. Se, infatti, il cuscino fosse arrivato fino in fondo, non avrebbe permesso il passaggio dell’asciugamani da una manica all’altra.

5/7 – Creare il bordo

A questo punto, dovrete andare ad unire le maniche facendo loro “abbracciare” la parte centrale imbottita col cuscino, passando lungo il bordo inferiore. Sarà bene utilizzare un maglione con delle maniche belle lunghe e ampie, così da assicurarsi volume per il bordo e da riuscire ad avvolgere, con esse, completamente la parte centrale. Le due maniche andranno cucite l’una all’altra lungo i polsini, oppure facendo un semplice nodo tra loro così che risultino completamente chiuse. Quest’ultima soluzione ha il vantaggio di permettere di sfilare l’asciugamani infilato all’interno, sciogliendo il nodo, per poterlo sostituire o semplicemente lavare. Nel punto d’incontro dei due polsini, specialmente se avrete fatto un nodino tra loro o utilizzato un nastro o del filo per annodarle, applicate un fiocchetto o qualsiasi altra decorazione possa piacervi ed abbinarsi alla vostra nuova cuccetta.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se volete poter rimuovere il cuscino dall’interno del maglione utilizzato per creare la cuccetta, invece di cucire il lato più ampio attraverso cui avete infilato il cuscino, applicatevi una cerniera lampo, cucendola al rovescio, così che risulti perfetta all’esterno.
  • Per aiutarvi a tenere compatto l’asciugamani arrotolato da utilizzare come imbottitura per il bordo della cuccetta, utilizzate degli elastici da ufficio da posizionare all’incirca ogni 20 cm del serpentello.
  • Per chiudere i polsini, potreste cucire o incollare, all’interno di ciascuno polsino, del velcro a strappo, così da tenerle chiuse ma perfettamente apribili all’occorrenza.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata