Come cucire una doppia tenda

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tende sono degli accessori immancabli in ogni casa: esse non solo si utilizzano per ripararsi dal sole, ma danno anche un tocco di eleganza e stile ad ogni camera. A seconda delle stagioni le tende possono essere di tessuto più leggero o più pesante, di colori più accesi o invece più scuri e coprenti, in grado di fare ombra e rinfrescare le zone in cui il sole batte in modo più forte. C'è da dire che le tende non sono mai economiche: a seconda delle dimensioni e delle stoffe utilizzate, possono essere anche molto molto costose. Perché allora non pensare di confezionarle in casa? È molto più semplice di quanto si possa immaginare! Ecco un'utile guida su come cucire una doppia tenda, ideale soprattutto in salone o sala da pranzo. Buona lettura e...buon lavoro!

26

Occorrente

  • Macchina da cucire
  • Tessuti più pesante e tessuto più leggero per la realizzazione delle due tende
  • Forbici
  • Spilli
  • Ago e filo dei colori delle tende
36

Per chi non conoscesse le doppie tende, ecco una breve spiegazione che può aiutare a chiarire il tipo di accessorio che si andrà a confezionare. Le doppie tende sono molto in voga nell'ultimo periodo e consistono in due drappi di tessuto, meglio se in contrasto (uno più pesante ad esempio ed uno più leggero e velato), sovrapposte tra loro, che scorrono su un unico bastone o binario. Queste tende danno un tocco di eleganza e raffinatezza, perché non appesantiscono l'ambiente ma gli conferiscono armonia e movimento. Si può ad esempio raccogliere la tenda più pesante lateralmente, lasciando intravedere l'altra che copre velatamente la finestra.

46

Per cucire una doppia tenda la prima cosa da fare è quella di prendere bene le dimensioni della finestra, in particolare del binario ove la tenda scorrerà e moltiplicare per 1,5 oppure per 2 volte, a seconda che si voglia una tenda più fitta o meno. Vanno scelti bene anche i colori, sia da abbinare alle pareti e all'intero arredamento della casa, che per creare il contrasto della doppia tenda: il consiglio, come detto, è quello di optare per colori e tessuti a contrasto, con la tenda interna più leggera e quella sovrapposta più scura e pesante. Gli abbinamenti più eleganti del momento vanno in direzione delle tonalità grigio e bianco.

Continua la lettura
56

Quando si saranno cucite le due tende, facendo bene attenzione sia agli orli che agli arricciamenti da fare nella parte superiore per permettere l'inserimento nel binario/bastone, occorre fissarle insieme. Le due tende andranno quindi cucite insieme, come sovrapposte, per creare delle calate laterali che constrastino con la tenda classica. Quella sovrapposta deve poter essere cioè raccolta lateralmente, lasciando perfettamente visibile la sua "gemella" sottostante. Cucire una doppia tenda non è difficile, basta solo essere abili con la macchina da cucire e avere buon gusto!

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una tenda da esterno

Cucito

Come cucire una tenda per il box doccia

Cucito

Come cucire una tenda a pacchetto

Cucito

Come realizzare una tenda in lino

Cucito

Come Realizzare Una Particolare Tenda A Legami

Cucito

Come fare una tenda a vetro con mantovana a fiori

Cucito

Come realizzare un assorbente di stoffa a forma di una doppia goccia

Cucito

Come creare una tenda in stile Robinson Crusoe