Come cucire una fettuccia sulla tenda

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se avete una vecchia tenda e desiderate utilizzare la stessa, appendendola su una diversa finestra o ad un riloga, dovrete aggiungere alla stessa una fettuccia. In questo modo potrete appenderla in modo semplice, creando un'arricciatura che arricchirà la bellezza stessa della tenda. Proprio per questo, vorrei insegnarvi a cucire una fettuccia sulla tenda con le vostre mani. Cucire le fettucce è da sempre stato uno dei maggiori hobby delle nostre nonne e adesso vi spiegherò come fare.

26

Occorrente

  • macchina da cucire oppure ago e filo
  • fettuccia
  • tenda
36

Predisporre una fettuccia doppia

Se avete appena acquistato una nuova tenda e la vorreste vedere appesa alla vostra finestra, dove è già montato il classico bastone, chiamato riloga, dovrete predisporre una fettuccia doppia di cotone, alla quale potrete inserire gli appositi gancetti necessari per effettuare il fissaggio della stessa alla riloga scorrevole. Per prima cosa dovrete procurarvi un metro e misurare con estrema sicurezza quanto dovrà essere lunga la tenda. Aiutandovi con degli spilli, potrete fissare momentaneamente il bordo della tenda per aggiungere la fettuccia. Eseguendo questo passaggio dovrete prestare molta attenzione. Infatti se la tenda è già rifinita nella parte sottostante, vi converrà non toccarla, ma predisporre l'orlo, o eventualmente il taglio, nella parte superiore della stessa.

46

Togliere gli spilli

Quando avrete preso e segnato correttamente tutte le misure della vostra tenda, dovrete valutare se avete della stoffa d'avanzo. Qualora esso fosse eccessivo, dovrete taglie la parte di tenda superflua, rendendola così perfetta per le vostre esigenze. Prendete quindi in mano la tenda dalla parte superiore e, ogni 4-5 centimetri, fate sovrastare il lembo di tessuto, creando un doppio tessuto e fissatelo con uno spillo. Distanziate il tessuto fino in fondo e cercate di creare un sovrasto di tessuto, sempre della stessa misura e sempre alla stessa distanza. Quando avrete finito potrete togliere gli spilli e procedere con la stiratura della tenda, di modo che essa possa rimanere in posizione.

Continua la lettura
56

Ottenere l'arricciamento del tessuto desiderato

Usando ago e filo, o, in alternativa la macchina per cucire, imbastite il lavoro creato in precedenza. Poi se il risultato vi soddisfa, potrete passare ad effettuare la cucitura definitiva. Una volta terminata quest'ultima, prendete la fettuccia, apritela e inseritela a cavallo della tenda. A questo punto dovrete fissare la fettuccia cucendola direttamente alla tenda. Tirate quindi i fili della fettuccia fino ad ottenere l'arricciamento del tessuto desiderato e, montate i gancetti di sostegno. Appendete la tenda alla riloga.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una tenda country

Bricolage

Come decorare una tenda con nastri e pendenti

Bricolage

Come decorare una tenda bianca

Bricolage

Come fare una tenda con la mantovana

Bricolage

Come costruire una tenda con le conchiglie

Bricolage

Come fabbricare una tenda da campeggio d'emergenza

Bricolage

Come costruire e montare una tenda parasole

Bricolage

Come costruire una tenda elettrica