Come cucire una giacca

Tramite: O2O 12/01/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

Quante volte ci capita di aprire l'armadio, magari vederlo pieno di vestiti, eppure non trovare nulla da indossare? Perché non è abbastanza sfizioso, perché non ci cade bene addosso o non ci valorizza, quante volte rovistiamo tra i vari capi, spostando grucce e sollevando maglioni, per poi richiudere l'anta sbuffando? Troppe! Sarebbe bello riuscire a creare proprio quell'outfit a cui stavamo pensando quando abbiamo iniziato l'infruttuosa ricerca, vero? Indubbiamente. Allora qui di seguito troverete una guida adatta a voi, che elenca i passaggi fondamentali per cucire una giacca su misura! Perché, diciamocelo, quale miglior capo da cui partire? Una bella giacca serve sempre, è adatta ad ogni occasione e può svoltare e valorizzare qualsiasi look! Certo, per realizzarla serve impegno, soprattutto se la volete foderare, ma con qualche accortezza riuscirete a creare il vostro capo ideale. Ecco di seguito ogni indicazione su come fare!

29

Occorrente

  • Cartamodello
  • Stoffa
  • Gessetto
  • Spilli
  • Ago
  • Cotone
  • Macchina da cucire
39

Il modello

La prima cosa da fare sicuramente è sbizzarrirvi nella scelta del modello! Immaginate la vostra giacca e provate a disegnarne a mente i dettagli. Come lo volete? Dritto, sfiancato, con il collo rotondo, oppure con il risvolto classico, con revers a lancia o sciallato? E le maniche? Ogni particolare deve essere pensato con attenzione. Una volta scelta la struttura, poi, bisogna scegliere il materiale con cui la si vuole realizzare, perché è importante che la stoffa sia adatta alla vestibilità che si desidera del capo.

49

Il cartamodello

Una volta scelta la vostra giacca, bisogna munirsi di un cartamodello! Se siete alle prime armi e non volete rischiare facendolo in autonomia, potete tranquillamente procurarvelo cercando su qualche sito. In alternativa, per ovviare a tempi e costi di spedizione, potete cercare in edicola delle riviste specializzate in cucito, che abbiano come inserto dei modelli realizzati con carta oliata oppure già pronti da ritagliare secondo le vostre taglie. Nei limiti delle lunghezze corrette, sentitevi liberi di personalizzare il cartamodello.

Continua la lettura
59

Il disegno e gli spilli

A questo punto, ben attrezzati, si può partire! Prendete la stoffa e piegatela in due mantenendo il rovescio verso l'esterno. Posizionateci sopra i vari pezzi del cartamodello e appuntateli con degli spilli. Con un gesso, disegnate sul tessuto il vostro modello seguendo le linee suggerite dal cartamodello e poi ritagliatele lasciando almeno due o tre centimetri di margine. Questo bordo sarà necessario per le cuciture.

69

Il ritaglio e la cucitura

Sulle linee tratteggiate col gesso, eseguite dei punti lenti (che, per essere più chiari, sono quelli che non tirano il filo fino a tenderlo) cosicché, una volta tagliati, resti il segno dei contorni del cartamodello. Tagliati i punti lenti, dovrete dividere e assemblare i vari pezzi di stoffa ottenuti, unendo fronte e retro, quindi, infine, le maniche. Prima di procedere, cucite anche le pence e tutti quei dettagli che servono a modellare e personalizzare la vostra giacca, come ad esempio le parti doppie o la paramontura. Terminato questo passaggio, dedicatevi alle maniche e cucitele alla spalla della giacca.

79

La prova e la macchina da cucite

La giacca è finalmente imbastita! Ora dovrete indossarla per assicurarvi che vada bene e non siano necessarie ulteriori modifiche, come eventuali orli da fare (nella parte inferiore o nelle maniche). Quando questa sarà esattamente come ve l'eravate immaginata, perfettamente calzante, giusta per la vostra silhouette, potrete procedere alla cucitura definitiva con la macchina da cucire. Attaccate i bottoni manualmente, stiratela e voilà, sarete pronti per sfilare con la vostra giacca, cucita su misura e realizzata da voi.

89

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una cerniera su una giacca di pelle

Cucito

Come cucire una giacca

Cucito

Come cucire la fodera di una giacca

Cucito

Come creare una giacca kimono

Cucito

Come confezionare una giacca di pelliccia ecologica

Cucito

Come realizzare una giacca di pelle

Cucito

Come fare una tasca interna alla giacca

Cucito

Come realizzare una giacca di panno