Come cucire una giacca di cotone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Eccoci qui, pronti a proporvi un'altra utilissima guida, mediante la quale essere in grado di capire per bene, come poter fare per cucire una giacca di cotone, con le nostre mani e con la nostra fantasia e creatività. I segreti per cucire una giacca di cotone sono: adattamento del tessuto al modello, taglio preciso e pressione su ogni cucitura. Morbide giacche possono essere realizzate con tessuti leggeri di un vestito, tessuti di cotone o di tela rendono il lavoro molto più semplice e le giacche risulteranno più resistenti. Il velluto invece viene spesso utilizzato per cucire giacche casual, mentre i tessuti diagonali o tele di cotone a strisce lisce e crespe possono essere trasformati in giacche estive. Un'attenta selezione di un modello di giacca, un taglio preciso e la pressione di tutte le cuciture dona un fresco aspetto professionale al prodotto finito.

27

Occorrente

  • Macchina per cucire, tessuto di cotone, ago, filo di cotone, carta carbone da sarto, spille
37

Selezionare un modello di giacca commerciale

Selezionare un modello di giacca commerciale, misurare la larghezza delle spalle, del petto e la distanza dalla nuca alla vita della persona che dovrà indossarla, confrontare queste misure al grafico sul retro del modello per assicurarsi di avere la dimensione corretta. Anche se ci sono passaggi di base che vengono utilizzati per assemblare qualsiasi giacca, i modelli hanno spesso piccole deviazioni che aiutano a creare il "look" previsto. Usare un ferro freddo per fare pressione sul modello di carta carbone, assicuratevi di aver tagliato eventuali punte di diamante o altre protuberanze sul modello. Quest'ultimo viene usato per aiutare a posizionare i pezzi di tessuto.

47

Tagliare i pezzi di cotone

Utilizzare delle spille per attaccare il modello di carta carbone al tessuto, tagliare i pezzi di cotone usando un forte paio di forbici. Segnare la posizione con delle freccette mettendo la carta carbone sotto il modello e cucire nella direzione indicata dalle freccette. Se la giacca dovrà avere anche un rivestimento interno, tagliare la stoffa anche per fare tale rivestimento. Spillare le cuciture delle spalle e quelle laterali, e cucirle a macchina; cucire con il braccio di cucitura sulle maniche. Poi raccogliere la parte superiore della spalla utilizzando un ago e un filo, spillare le maniche all'interno della giacca, dritto per dritto, facendo corrispondere le tacche marcatrici per il corretto posizionamento della cucitura. Alcuni modelli potranno abbinare la cucitura della manica con la cucitura laterale, altri invece si posizionano in corrispondenza della curva interna del gomito.

Continua la lettura
57

Cucire le maniche alla giacca

Cucire le maniche alla giacca, ripetere il medesimo processo per il rivestimento, se ci sarà. Corrispondere le estremità della fodera delle maniche alle estremità delle maniche della giacca, sempre dritto per dritto, facendo corrispondere le cuciture; verificare il posizionamento corretto prima di cucire girando sia la giacca che la fodera sul dritto. Se il manicotto è posizionato correttamente, le maniche avranno un'apertura all'estremità; girare al rovescio il tessuto sia del rivestimento che dell'esterno della giacca; spillare il rivestimento al fronte giacca e ricucire con una cucitura laterale, intorno al collo; girare la giacca facendo ruotare la parte esterna del bordo inferiore fin oltre il bordo fodera, girare il bordo grezzo per formare un orlo. La vostra giacca è pronta all'uso.
Ed ecco che in pochi passi, anche noi, potremo essere in grado di creare, con le nostre mani, una bellissima giacca di cotone!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire i bottoni su una giacca

Cucito

Come cucire una cerniera su una giacca di pelle

Cucito

Come cucire la fodera di una giacca

Cucito

Come cucire il cotone sul dritto senza sfilacciare i margini

Cucito

Come creare una giacca kimono

Cucito

Come rinforzare i bottoni della giacca

Cucito

Come realizzare un top ecrù in cotone povero all'uncinetto

Cucito

Come riparare uno strappo su una giacca di pelle