Come cucire una giacca di lino

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Il lino è un tessuto piuttosto leggero, molto resistente e fresco. Per questa sua semplice caratteristica si presta tantissimo per la confezione di abiti estivi di tipo casual, ma anche per la realizzazione di capi più sportivi. Con questo tessuto si possono confezionare diversi vestiti, come pantaloni, abiti, gonne. In questa guida ci occuperemo di capire come bisogna procedere per creare e cucire una giacca molto semplice di lino che potrete così facilmente abbinare con un jeans o una gonna.

28

Occorrente

  • forbici
  • aghi e spillini
  • filo da cucire e per imbastire
  • stoffa
  • cartamodello
  • carta velina
  • matita e gesso da sartoria e metro
38

Preparare il materiale

Dopo aver comprato la stoffa necessaria alla creazione del capo scelto, è necessario assicurarvi di avere a vostra disposizione tutti gli strumenti pronti all'uso. In questo caso occorreranno degli aghi, degli spilli, un paio di forbici, un tagliafili, un gesso e una matita per sartoria, un filo per imbastire e da cucito, un foglio di carta da taglio e un metro da sarta. Dopo aver preso le misure della circonferenza del torace e del seno, la lunghezza della vita e delle spalle del davanti e del dietro e quella della manica procedete al taglio della stoffa aiutandovi con i cartamodelli che trovate in commercio contenuti su riviste specializzate.

48

Realizzare il collo

Per la realizzazione di questa giacca il consiglio è quello di creare un "colletto con revers". La stoffa dovrà essere piegata sulla parte sbieca, il sotto-collo andrà rilevato su questa parte, mentre il sopra-collo nella parte del diritto. A questo punto il collo dovrà essere applicato con l'apposito adesivo; successivamente il sotto-collo dovrà essere appuntato e cucito il sotto-collo allo scollo.

Continua la lettura
58

Creare la manica

Per creare una giacca con questo tessuto la manica più adatta è quella "a giro". Quando tagliate le maniche dovrete segnare sia la destra che la sinistra, quindi dovrete eseguire una cucitura di molleggio sula lunghezza della manica. Eseguite una seconda cucitura a 1 cm dal margine. Puntate la manica e il giromanica e con alcuni spilli e distribuite l'ampiezza della manica in modo regolare, lasciando circa 2 cm di stoffa tesa sul colmo. Successivamente cucite il giromanica appena all'esterno della cucitura di molleggio iniziando dal sotto-manica. Rifinite l'interno con una cucitura a zig-zag. Per concludere, stirate la cucitura usando lo stiramaniche.

68

Realizzare le tasche

Le tasche devono essere confezionate con molta precisione, soprattutto nei particolari. Le tasche a toppa sfoderate sono in genere usate per le giacche. Le forme principali che vengono impiegate sono quelle a bordi squadrati o arrotondati; con aletta rovesciata all'esterno; con aletta riportata e decorata; con soffietto centrale, con piccole pieghe e nervature con applicazioni o con bordi di pizzo.

78

Applicare i bottoni

Per finire il lavoro, dovranno venire applicati semplicemente i bottoni. Per una giacca in lino il consiglio è quello di andare a utilizzare quelli automatici, ossia quelli che richiedono un apertura a strappo. Applicarli è molto semplice, infatti è sufficiente passare l'ago più volte per rinforzarli il più possibile attraverso i fori.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una giacca all'uncinetto

Cucito

Come confezionare all'uncinetto una giacca modello Chanel

Cucito

Come realizzare un frac da sposo

Cucito

Come realizzare Una Giacca Stile Cinese

Cucito

Come Fare Una Giacca Senza Bottoni Per La Bimba

Cucito

Errori da evitare se accorci una giacca di pelle

Cucito

Come Fare Una Giacca Di Lana Con Un Pon Pon

Casa

Come stirare la giacca di un abito