Come cucire una gonna a ruota

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cucire una gonna a ruota, è un'operazione davvero semplice e veloce da compiere, e non è necessario possedere avanzate competenze in taglio e cucito. Tuttavia, la vera difficoltà sta nel fatto di non sbagliare nel prendere le misure giuste e di cucire la gonna seguendo le linee prese in precedenza sul cartamodello, che dovrete andare a costruire passo dopo passo. Quello del cucito è un lavoro molto minuzioso e merita proprio un'estrema attenzione, senza la quale non sarebbe possibile portare a termine il lavoro. Vediamo quindi insieme come cucire una gonna a ruota nella maniera corretta.

27

Occorrente

  • Fogli per cartamodelli
  • Matita
  • Righello
  • Goniometro
  • Squadretta e compasso
  • Stoffa a piacere
  • Elastico colorato
  • forbici
  • Macchina da cucire
37

Come prima cosa, dovrete misurare la circonferenza della vita del soggetto che dovrà indossare la gonna e concedete dei centimetri in più, in maniera tale che le cuciture vengano in seguito corrette. Dopo aver fatto ciò, dovrete prendere la misura dell'elastico e dividerlo per 6.28: otterrete così il raggio della vostra circonferenza. Successivamente, dovrete prendere un foglio per cartamodelli e, a partire da un angolo, misurare la lunghezza del raggio, quindi, aiutandovi con il compasso, dovrete tracciare il raggio tutto attorno all'angolo. Dovrete anche decidere la lunghezza della gonna dopodiché, aiutandovi con un righello, tracciate il secondo raggio.

47

Adesso, dovrete ritagliate la parte esterna e quella interna alla ruota, ed avrete così ottenuto la base per la gonna. Arrivati a questo punto, dovrete occuparvi di poggiare il cartamodello proprio sulla stoffa; potrete fermare il tutto con l'aiuto di spilli e ritagliare con precisione il tessuto facendo attenzione a non piegarlo nel mezzo. Con la macchina da cucire, dovrete riprendere i bordi del tessuto, in modo tale che non si sfilacci durante l'uso ed i lavaggi successivi. Dovrete cucire anche l'elastico in modo da creare un cerchio e chiudetene i margini all'interno per nascondere le cuciture.

Continua la lettura
57

Nel caso spiacevole in cui non siate in grado di nascondere le cuciture, potrete chiedete l'ausilio di qualcuno più esperto di voi, che sappia farlo al posto vostro. In seguito, dovrete poggiare l'elastico sulla gonna, dalla parte anteriore e posteriore, quindi dovrete fissare successivamente con due spilli il tutto, in entrambe le parti, per assicurarvi che la gonna sia chiusa alla perfezione. Infine, dovrete controllare tutte le cuciture del vostro lavoro ed ecco che la vostra gonna a ruota sarà finalmente pronta per essere indossata. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

come realizzare una gonna a ruota senza cartamodello

Cucito

Come realizzare una gonna a ruota intera con pieghe

Cucito

Come cucire una gonna di cotone

Cucito

Come cucire una gonna a pieghe

Cucito

Come tagliare e cucire una gonna pantalone

Cucito

Come cucire un sotto gonna per bimbe

Cucito

Come cucire una gonna di seta

Cucito

Come cucire una gonna con tessuto in sbieco