Come cucire una gonna a ruota completa

Tramite: O2O 24/01/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella seguente guida sul cucito, mi soffermerò sulla descrizione della procedura relativa alla creazione di una gonna da cucire in autonomia a ruota completa. Saprete certamente l'esistenza dell'opportunità di realizzare facilmente da soli gli indumenti, in quanto vengono commercializzati numerosi cartamodelli.
Se avete il cartamodello base per la gonna, potrete apportare modifiche senza doverne acquistare un altro. Leggendo tutte le indicazioni su come bisogna ottenere una gonna a ruota completa, riuscirete ad ottenere un risultato finale soddisfacente.  

27

Occorrente

  • Cartamodello base per gonna
  • Matita
  • Forbici
  • Nastro adesivo (opzionale)
  • Fantasia
  • Passione per il cucito
37

Iniziate il lavoro prendendo il vostro cartamodello base e stendendolo sopra un ripiano liscio. Prestate molta attenzione nell'evitare la formazione delle pieghe. In alternativa, avrete l'opportunità di fermare il cartamodello agli angoli con del nastro adesivo.
Provvedete a ritagliare il cartamodello in corrispondenza delle pinces laterali, fino a quelle del giro vita. Dopodichè fate girare le striscioline di carta appena ottenute, in maniera che le due strisce laterali raggiungano la cimosa del tessuto.

47

Quando vi accingete a ritagliare il cartamodello base per gonna modificato, dovrete aggiungere all'incirca "2 cm" di lunghezza sui fianchi e anche nel mezzo. Questo perché sul dritto filo, soprattutto dove si trova la cimosa, il tessuto tende a tirare.
Nel momento in cui disponete il cartamodello, inoltre, restringete un pochino il giro vita della gonna, allo scopo di renderlo maggiormente alto.

Continua la lettura
57

Quando accorciate il giro vita della gonna, dovrete tagliarlo in maggior misura nel punto dove termina il cartamodello e dopo accostare le strisce che lo formano verso l'alto. Procedete al taglio del lato posteriore della gonna con la medesima procedura.
Se intendete allargare ulteriormente la ruota della gonna, potrete ritagliare il cartamodello vicino la metà esatta e fino al punto vita. Mi raccomando di distanziare leggermente ("2 cm" o "3 cm") i due lembi che scosterete verso il fondo.

67

Queste sono le linee guida fondamentali per la creazione di una gonna "fai da te". Potrete ovviamente scegliere la stoffa con le decorazioni che rispecchiano di più il vostro stile, ma vi consiglio anche di approfondire la conoscenza dell'arte del cucito con qualche nozione in più trovabile navigando su Internet.
Nella rete, vengono descritte numerose tecniche per la decorazione dei tessuti in modo del tutto autonomo. Date sfogo alla vostra fantasia e divertitevi con questo lavoro di cucitura, immaginandovi degli stilisti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel ridurre il giro vita, ritagliate soprattutto dove termina il cartamodello base per gonna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

come realizzare una gonna a ruota senza cartamodello

Cucito

Come realizzare una gonna a ruota intera con pieghe

Cucito

Come tagliare e cucire una gonna pantalone

Cucito

Come cucire un sotto gonna per bimbe

Cucito

Come cucire una gonna con tessuto in sbieco

Cucito

Come cucire una gonna a pieghe

Cucito

Come cucire una gonna di lana

Cucito

Come cucire una gonna in tessuto elasticizzato