Come cucire una gonna con il bordo a uncinetto

Tramite: O2O 16/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La gonna è il simbolo dell'eleganza femminile, che sia mini o maxi, stretta o svasata è stata sempre il capo d'abbigliamento top della moda. Anche se i pantaloni sono ormai l'indumento preferito della maggior parte delle donne, la gonna resta sempre al primo posto come vero simbolo della femminilità. Detto questo andiamo a vedere come possiamo cucire e realizzare facilmente una bellissima gonna con il bordo in pizzo uncinetto.

27

Occorrente

  • Filo, uncinetto, stoffa, cartamodello,perline
37

Realizzazione del bordo

Prima di tutto dobbiamo realizzare il bordo a uncinetto, questo per risultare raffinato deve essere dello stesso colore della stoffa che abbiamo scelto per creare la nostra gonna. Nel nostro caso realizzeremo una bella gonna di colore nero, dunque anche il filo deve essere dello stesso colore. Per realizzare il bordo dobbiamo realizzare 30 catenelle, su cui andremo a lavorare un disegno a filet molto semplice. Lavoriamo una rete formata da un punto alto, un punto catenella e ancora un punto alto saltando un punto base. Nel secondo giro alterniamo un quadrato vuoto e uno pieno con un un punto alto. Possiamo proseguire seguendo uno schema a piacere, oppure proseguendo sempre così.

47

Creazione della gonna

Adesso dobbiamo creare il cartamodello per poter tagliare la nostra gonna. Sul cartamodello, dobbiamo segnare la misura del giro vita, sotto 17 cm la misura del bacino, per il davanti dobbiamo aumentare di un centimetro più un'altro per le riprese, per il dietro invece dobbiamo utilizzare la misura esatta. Mettiamo la stoffa in doppio sul piano lavoro e tagliamo prima il davanti e poi il dietro della nostra gonna. Imbastiamo i fianchi e creiamo le 4 riprese due dietro e due davanti, passiamo tutto a macchina e dopo aver cucito la cerniera sul fianco sinistro, imbastiamo la cintura e terminiamo così la nostra gonna.

Continua la lettura
57

Assemblaggio del bordo con la stoffa

Il bordo deve essere della misura esatta della larghezza della gonna, se siamo certi che è così possiamo chiudere il bordo con piccoli punti con ago e filo. Adesso dobbiamo imbastire a punti piccoli e precisi per unire il bordo alla gonna, quindi passiamo con la cucitura definitiva, sempre realizzata a mano. Quando abbiamo finito, dobbiamo stirare dal rovescio tutta la gonna e con molta cura la parte della cucitura del bordo, senza tirare. Non ci resta che realizzare un piccolo bordo finale con la realizzazione di pippiolini per impreziosire il nostro bordo. I pippiolini sono molto semplici da creare basta lavorare tre punti di catenella chiusi insieme nello stesso punto, se vogliamo possiamo anche aggiungere delle piccole perline nere dentro il filo per la lavorazione dei pippiolini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imbastisci e stira accuratamente il bordo prima di cucirlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una gonna di lana

Cucito

Come cucire una gonna a ruota

Cucito

Come realizzare un centrino di lino con bordo all'uncinetto

Cucito

Come tagliare e cucire una gonna pantalone

Cucito

Come cucire un sotto gonna per bimbe

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con bordo all'uncinetto

Cucito

Come cucire una gonna a pieghe

Cucito

Come cucire una gonna in tessuto elasticizzato