Come cucire una gonna con tessuto in sbieco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Intramontabile nella moda, la gonna ha da sempre un posto d?onore nell?outfit femminile. Che sia a mezza ruota, tagliata in diritto filo o in sbieco, a tubino, a fascia o a corolla è indiscutibile la bellezza di questo indumento semplice considerato dall?antichità il capo femminile per eccellenza. La passione per la sartoria ha portato ha studiare modelli e realizzare prodotti splendidi che potrebbero essere stati ideati e pensati addirittura 30 anni fa ma che con un tocco di estro magico, presente nella sarta che è in ognuna di voi, risultano fashion e alla moda ancora oggi. Dopo questa breve introduzione diamo il via a questa guida su come cucire una gonna con tessuto in sbieco, prima di procedere con il primo passo ci tengo a ricordarvi di prestare molta attenzione a ciò che andate a leggere.

27

Occorrente

  • Tessuto per gonna, forbici, carta velina
  • Righello, matita da sarta
37

Indipendentemente dalla taglia la regola per costruire il cartamodello è uguale per tutti ad eccezione delle bambine che presentano una circonferenza dei fianchi molto piccola è il taglio in sbieco si perderebbe, per loro è sicuramente preferibile realizzare un modello a tutta ruota a tubino o a fascia. Prendete il foglio di carta velina e ripiegatelo a tovagliolo per creare la simmetria di tracciatura: regole base di sartoria da applicare. Misurate la vostra circonferenza vita, dividete a metà e aggiungete 10 cm per ottenere il punto che da A va n C.

47

Puntate il righello su A e tracciate un arco che da C si rifletta sul lato esterno della carta, marcate il punto D. Calcolate un quarto della vostra circonferenza vita e tracciate il punto E sull?arco CD. Sulla diagonale AC segnate il punto F calcolando C+20, ovvero 20 cm dal punto C. Sempre alla distanza di 20 cm dal nuovo punto F, tracciate un arco parallelo a CD. Tracciate il nuovo punto H riportando il valore di un quarto della circonferenza fianchi. Unite i punti E e H con una linea e proseguite in lunghezza sulla carta velina. Dopo aver deciso la lunghezza di realizzazione della gonna, riportate tale misura sulla diagonale AC tracciando il nuovo punto L e la stessa misura sulla retta EH tracciando il nuovo punto I.

Continua la lettura
57

Finalmente avete realizzato il vostro cartamodello. Ritagliatelo e sovrapponetelo alla stoffa piegata in sbieco per procedere con il taglio, dovete realizzare una sorta di triangolo in cui non combaciano le cimossa. Lasciate un margine di 1.5/ 2 cm per eseguire le cuciture. Cucite i fianchi, realizzate l?attaccatura della cintura con un elastico a fascia alto, spessore 3 cm. La lunghezza dell?elastico si realizza misurandolo sulla vostra vita e poi togliendo 3 cm per essere sicuri vi avvolga perfettamente. Cucite l?elastico sul diritto alla gonna con un punto vita a zigzag. Giratelo al rovescio e sui fianchi della gonna puntatelo per 2 cm nelle cuciture. Realizzate l?orlo della gonna utilizzando il piedino per l?orlo arrotolato. Avete completato la cucitura di una gonna in tessuto in sbieco, adesso non vi rimane altro che utilizzare fantasia ed estro per personalizzarla come meglio credete.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tracciate gli archi con compassi da sarta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire uno sbieco a macchina

Cucito

Come cucire un sotto gonna per bimbe

Cucito

Come cucire una gonna a ruota

Cucito

Come cucire una gonna con un'alta balza sbieca

Cucito

Come tagliare e cucire una gonna pantalone

Cucito

Come cucire una gonna di lana

Cucito

Come cucire una gonna a pieghe

Cucito

Come cucire l'orlo a una gonna