Come cucire una gonna con un'alta balza sbieca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La scelta di confezionare in casa qualche vestito, può sicuramente essere un ottimo sistema per arricchire il proprio armadio risparmiando discrete somme di denaro. Per realizzare facili creazioni con ottimi risultati, non occorre necessariamente possedere particolari esperienze nell'arte sartoriale: a volte si possono ottenere grandi soddisfazioni con un poco di impegno e un pizzico di fantasia. Vi piacerebbe dare forma ad un grazioso ed elegante capo con le vostre mani? Continuate la lettura: se disponete di una macchina per cucire e di una minima manualità con questo genere di lavori, potrete scoprire come prepararvi una gonna con un'alta balza sbieca.

26

Occorrente

  • Macchina per cucire, taglio di stoffa, filo in tinta, gessetto per sarti, centimetro per sarti, spilli, forbici, elastico alto cm. 1,5 da mettere in vita.
36

Acquistare il necessario

Dopo aver segnato su un foglio le vostre misure relative a vita, fianchi/bacino e lunghezza desiderata del capo, recatevi in un negozio di tessuti per sceglierne il metraggio occorrente per il genere di gonna che intendete realizzare. In questo caso, specialmente se si è principianti, è maggiormente indicato un cotone piuttosto leggero: si lavora con notevole facilità ed è particolarmente adatto per questa precisa di creazione. Chiedete eventualmente un consiglio al negoziante per la quantità di stoffa necessaria, secondo le vostre misure e modello scelto. In merceria procuratevi: filo in tinta, gessetto per sarti, spilli, quantità sufficiente di elastico alto cm. 1,5 da mettere in vita.

46

Tagliare la stoffa

Lavate il tessuto (al primo lavaggio alcune fibre spesso si restringono) poi se occorre, stiratelo. Disponetelo doppio e al rovescio sul piano di lavoro, poi tagliate la stoffa necessaria per la parte superiore della gonna. Tenendo conto della misura di vita e fianchi, prendete il gessetto e disegnate con precisione la parte alta sul tessuto doppio (tenendolo fermo con gli spilli); essa deve risultare sufficientemente ampia sui fianchi e in vita: va infatti infilata senza cerniera ma sfruttando l'elastico da inserire in cima. Ai margini della sagoma lasciate cm. 2,5 per le cuciture. Ora, disponete la stoffa rimanente in sbieco (fate conto di chiudere un fazzoletto quadrato ricavando un triangolo), quindi, basandovi sulla misura della parte superiore e della lunghezza totale del capo, ricavate un'alta balza dell'ampiezza desiderata. La sua altezza può essere di circa 40/50 centimetri (ma anche più alta, se preferite una gonna più lunga); ora tagliatela, lasciando un paio di centimetri ai lati per cuciture e orlo.

Continua la lettura
56

Terminare il lavoro

Adesso, sempre agendo dal rovescio, unite i vari pezzi: cucite i fianchi della sagoma alta della gonna su un lato, quindi aggiungete in basso la balza, e procedete chiudendo l'altro lato. Eseguite l'orlo in fondo al capo (sarebbe meglio cucirlo a mano per renderlo invisibile!), quindi praticate a macchina l'orlo in vita, ottenendo lo spazio per inserirvi all'interno l'elastico. Fermate le due estremità dell'elastico con minuscoli e stretti punti dati a mano, poi nascondete le due parti così unite spingendole con la punta delle forbici all'interno dell'orlo; infine cucite il forellino in cui è passato l'elastico. Bene, ora la vostra gonna è finalmente terminata. Dovete solo stirarla e indossarla, ammirando con soddisfazione il vostro capolavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete alle prime armi, può essere bene fare una prova usando eventualmente un vecchio lenzuolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come tagliare e cucire una gonna pantalone

Cucito

Come cucire una gonna a ruota

Cucito

Come cucire una gonna a pieghe

Cucito

Come cucire un sotto gonna per bimbe

Cucito

Come cucire una gonna di lana

Cucito

Come cucire una gonna con il bordo a uncinetto

Cucito

Come cucire una gonna in tessuto elasticizzato

Cucito

Come cucire una gonna di lino