Come cucire una gonna di cotone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione, non tutte le ragazze sono disposte ad indossare i pantaloni e per questo motivo decidono di optare per le gonne. È possibile, a tal proposito, riuscire a cucire una gonna di cotone per l'estate. Non è necessario essere una sarta, poiché anche chi è alle prime armi può ottenere un risultato soddisfacente. Con tanta buona volontà e qualche suggerimento saprete come cucire una gonna di cotone. Vediamo il procedimento da seguire.

26

Occorrente

  • Pezzo di stoffa 2mx2m
  • Cerniera
  • Macchina da cucire (opzionale)
  • Metro da sarta
  • Ago
  • Filo di cotone
  • Carta velina da sarta
  • Filo da imbastitura
  • Pennarello
36

Acquistate la stoffa

Scegliete innanzitutto la stoffa da utilizzare. Potete decidere di recuperare della vecchia stoffa da casa oppure acquistarla (il costo varia a seconda della qualità). Prima di iniziare decidete il modello della gonna e se desiderate applicare oppure no una chiusura. Nel caso in cui la preferiste dritta e senza pieghe vi servirà una cerniera, dei ganci o un semplice bottone. Con il metro misurate il punto vita (in questo modo deciderete se sarà a vita bassa o alta. Potete inoltre utilizzare una delle vostre gonne preferite, appoggiandola sulla carta velina e disegnando i bordi con l'aiuto di un pennarello.

46

Imbastite la gonna

È assolutamente importante che la gonna sia ben tesa nel momento in cui disegnate il modello. Sotto la carta ritagliata infilate la stoffa ripiegata in due, ottenendo ben due quadrati, e imbastitela. Procedete in seguito con il punto imbastitura, utilizzato nelle sartorie come cucitura provvisoria, lasciando uno spazio minimo di 1 cm al lato. Questo spazio lo utilizzerete nel caso in cui voleste inserire una cerniera/elestico/spacco. Assicuratevi di formare un angolo di 45 gradi. Una volta misurato il modello, se vi sembrerà perfetto, senza pieghe o arricciamenti, passate alla cucitura vera e propria. Fate attenzione a cucire il capo sempre al rovescio.

Continua la lettura
56

Passate a macchina la vostra creazione

Ricordate sempre che la cerniera, prima di essere inserita, va aperta e cucita lembo per lembo. Iniziate imbastendola e se il risultato sarà buono, cucitela in maniera permanente. Per un orlo ottimale dovete piegare la stoffa due volte per evitare sfilacciamenti. Lo spacco dritto è sicuramente il più semplice da realizzare. Bisogna fermarsi con la cucitura prima dell'orlo e, una volta scelta la lunghezza, rifinite i lembi con piccoli punti a mano. Per evitare strappi, è bene realizzare un punto orizzontale all'inizio dello spacco. Per inserire un'elastico in vita dovete tagliare la stoffa, calcolando circa 6 cm in più. A questo punto saprete come cucire bene una gonna di cotone. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un modello dritto è un buon punto di partenza se non avete mai realizzato un capo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una gonna a ruota

Cucito

Come cucire una gonna a pieghe

Cucito

Come tagliare e cucire una gonna pantalone

Cucito

Come cucire una giacca di cotone

Cucito

Come cucire una gonna di lana

Cucito

Come cucire una gonna di seta

Cucito

Come cucire l'orlo a una gonna

Cucito

Come cucire una gonna con il bordo a uncinetto