Come cucire una gonna di lino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete a disposizione della stoffa in lino e volete utilizzarla per creare un originale capo di abbigliamento, la guida che segue farà al caso vostro. Vi sarà infatti spiegato come cucire, passo dopo passo, una gonna di lino con le vostre mani. Realizzarla è molto semplice. Ciò che vi serve è un metro, un pezzo di stoffa di lino del colore che più vi piace, spilli, forbici, ago e filo e tanta creatività. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Metro
  • Stoffa di lino
  • Forbici
  • Spilli
  • Ago e filo
36

Prendete le misure

Il lino è un materiale molto fresco che riesce a mantenere equilibrata la temperatura del corpo. È una stoffa dal taglio dritto molto semplice da lavorare. Per prima cosa occupatevi delle misure, sia per il davanti che per la parte posteriore della vostra gonna di lino. Per fare ciò, seguite i consigli di un cartamodello: è bene utilizzarne due separati. In alternativa potete realizzarla sul modello di una gonna che avete già. Iniziate quindi dal dietro e ricavate un rettangolo lungo quanto la lunghezza della gonna e largo quanto la lunghezza dei vostri fianchi. Per quanto riguarda il davanti, invece, ricalcate lo stesso rettangolo aggiungendo due centimetri rispetto alla lunghezza della gonna.

46

Realizzate l'orlo

A questo punto dovrete fare corrispondere le parti delle varie lunghezze in modo da creare gli orli. Applicate sulla vita un elastico bianco. Per fare questo, posizionatelo sulla parte dei fianchi e fatelo corrispondere al lato corto superiore della gonna. Dopo averlo fermato con l'aiuto di alcuni spilli, applicatelo con un'apposita macchina da cucire. Per ottenere un effetto particolare utilizzate per le varie cuciture dei materiali o dei motivi di cuciture differenti. Per l'elastico, invece, potete scegliere delle cuciture tipo zig zag. Per fare in modo che la vostra gonna di lino sia alla moda, decorate l'orlo inferiore con del pizzo Sangallo, un particolare tessuto facilmente reperibile nei negozi di stoffe.

Continua la lettura
56

Indossate la gonna

Ultimata anche la fase della cucitura, fissatela con l'aiuto di un ferro da stiro. A questo punto sarete pronte per indossare la gonna di lino creata direttamente con le vostre mani. Ricordate che il lino è un tessuto fresco ed estivo il quale si presta ad infinite possibilità e combinazioni. Sia infatti che scegliate fantasie neutre, colorate o floreali, potrete abbinare la vostra gonna a top, camicette e fantasiose t-shirt. Una volta terminata finalmente la cucitura, lasciate la gonna appesa su di una gruccia per alcuni minuti. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essendo il lino un tessuto trasparente, è consigliabile foderarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come trasformare una vecchia gonna in una borsetta

Cucito

Come realizzare una gonna a tutù

Cucito

Come applicare il pizzo alla gonna

Cucito

come realizzare una gonna a ruota senza cartamodello

Cucito

Come applicare una tasca a una gonna

Cucito

Come cucire una gonna a ruota

Cucito

come trasformare una T-shirt in una gonna

Cucito

Come realizzare una gonna di jeans