Come cucire una gonna in tessuto elasticizzato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso ci capita di dover eseguire, su alcuni nostri capi di abbigliamento, delle lavorazioni di sartoria. Chiaramente, in base al tipo di lavoro e al genere e all'intervento da fare, possiamo prendere in considerazione o meno l'idea di eseguirlo con le nostre mani. Ovviamente tutto dipende dalla nostra competenza e dalla nostra manualità. In questa guida ci focalizzeremo su in intervento davvero molto utile, su un determinato capo di abbigliamento femminile. Per l'appunto, attraverso dei semplicissimi e chiarissimi passaggi, vedremo come poter cucire una gonna in tessuto elasticizzato.

25

Per prima cosa acquistiamo un tessuto del colore che più ci piace; il quantitativo di stoffa varia in base alle misure ed al modello della gonna da realizzare. Oltre alla stoffa dobbiamo necessitano una spoletta di filo dello stesso colore del tessuto, una chiusura lampo, dei bottoni o dei gancetti, per la chiusura della gonna, o in alternativa un elastico da inserire in vita. L'elastico può essere cucito all'interno o utilizzato al punto vita come parte integrante della gonna; in questo caso serve di media altezza e si deve cucire al tessuto.

35

Realizziamo un cartamodello dalle linee semplici per tagliare la stoffa a misura. Occorrono le misure della vita e la larghezza del fianchi, nonché la lunghezza della gonna che andiamo a realizzare. Abbiamo bisogno anche di un gessetto bianco per tessuto, un metro da sarta, delle forbici con lame ben taglianti, una macchina per cucire. Una volta tagliato il tessuto rifiniamo l'esterno con un punto a zig zag.

Continua la lettura
45

Sappiamo che i tessuti elasticizzati sono più complessi da cucire rispetto ai tessuti normali, quindi se effettuiamo questa procedura per la prima volta è consigliabile scegliere una tipologia più pesante. Sovrapponiamo le parti della gonna e facciamo combaciare dall'interno la parte che sarà l'esterno del lavoro finito. Continuiamo con un punto lineare, che effettuiamo a circa due centimetri dal bordo esterno; quest'ultimo lo abbiamo rifinito precedentemente con punto a zig zag di medie dimensioni. Per unire le due parti possiamo utilizzare delle le cuciture elastiche. Ora imbastiamo con del filo bianco l'elastico nero da sei centimetri, e lo sovrapponiamo verso l'interno della gonna. Ora optiamo per una cucitura elastica estetica, tipo ricamo, o per un punto lineare semplice da realizzare abbastanza fitto. Una volta finita la gonna eliminiamo i fili dell'imbastitura, e la stiriamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una gonna con tessuto in sbieco

Cucito

Come cucire una gonna di lana

Cucito

Come cucire una gonna a ruota

Cucito

Come tagliare e cucire una gonna pantalone

Cucito

Come cucire un sotto gonna per bimbe

Cucito

Come cucire una gonna a pieghe

Cucito

Come cucire l'orlo a una gonna

Cucito

Come cucire una gonna a ruota completa