Come cucire una mantella con cappuccio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Anche se molti credono che una mantella con cappuccio possa essere utile solo a Carnevale o ad Halloween, in realtà questo tipo di soprabito può essere anche molto elegante se realizzato in colori e tessuti particolari. Inoltre, se arricchita con accessori come dei grandi bottoni, la mantella potrà essere anche facilmente richiudibile e trasformarsi in un comodo quanto alla moda cappotto. Dopo aver imparato come cucire una mantella con cappuccio non resterà quindi che decidere in che occasione sfoggiarla.

28

Occorrente

  • gabardina
  • filo
  • matita
  • compasso
  • forbici
  • macchina da cucire
38

Scegliere la gabardina

Per prendere dimestichezza con questo tipo di realizzazione, è consigliabile cucire per la prima volta una mantella con cappuccio in cotone. Per ottenere una mantella di media lunghezza bisognerà comprare una gabardina (stoffa in filato pettinato) dalle dimensioni di 2 metri in l'altezza e di 75 centimetri in larghezza. Per iniziare, piegare a metà la gabardina nel senso della lunghezza. Si otterrà quindi una doppia sfoffa alta 1 metro e larga 75 centimetri.

48

Tracciare dei semicerchi nella stoffa

Tagliare a questo punto un filo della lunghezza di 75 centimetri e attaccare ad una delle due estremità una matita per sarte. Prendere quindi l'altra estremità del filo e tenerla ben salda con le dita in un angolo del lato da 1 metro, dove però c'è la piegatura. Tracciare quindi un semicerchio, come se stessimo usando un compasso. Un compasso vero e proprio bisognerà invece utilizzarlo per delimitare la dimesione del collo. Aprirlo a circa 20 centimetri, puntarlo nello stesso angolo da dove si è tracciato il semicerchio e realizzarne un altro, che sarà ovviamente più piccolo.

Continua la lettura
58

Realizzare la mantella

Nella parte di tessuto al di fuori del semicerchio più grande disegnare infine un rettangolo di 30 centimetri per 40. Questa parte di stoffa, infatti, diverrà il cappuccio della mantella. Non resta quindi che tagliare con delle buone forbici da sarta lungo le linee tracciate in precedenza, quelle del semicerchio grande, piccolo e del rettangolo. Come per magia, la mantella prenderà forma. Prima di assemblare il cappuccio bisognerà invece realizzare una cucitura verticale nel lato di sfoffa da 30 centimetri appena ritagliato. In questa maniera, il cappuccio prenderà la corretta forma.

68

Assemblare il cappuccio

Per terminare l'opera, bisognerà attaccare il cappuccio alla mantella, imbastendo il lato da 40 centimetri del rettangolo di stoffa nel semicerchio piccolo che ha formato la scollatura. Prima di effettuare le cuciture definitive, è consigliabile chiudere con una imbastitura anche i due lati della mantella, per far sì che il lavoro sia simmetrico. È quindi giunto il momento di prendere la macchina da cucire e rifinire la mantella con cappuccio. A seconda dello stile, ovviamente, sui bordi si potranno applicare varie rifiniture.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una mantella in ecopelle

Cucito

Come cucire un cappuccio su una maglia

Cucito

Come realizzare una mantella ai ferri

Cucito

Come realizzare una mantella all'uncinetto

Cucito

Come fare un orlo tovaglia con angolo a cappuccio

Cucito

Come fare uno scollo a cappuccio

Cucito

Come realizzare l'angolo a cappuccio sulle tovaglie

Cucito

Come fare una sciarpa con cappuccio ad uncinetto