Come cucire una mantella in ecopelle

Tramite: O2O 23/11/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sino ad alcuni anni fa, l'ecopelle era il termine riferito ad un materiale sintetico dall?aspetto simile alla pelle; ora tale definizione viene ormai utilizzata esclusivamente per indicare la produzione del vero pellame lavorato nel rispetto dell'ambiente. Sono molte le creazioni realizzabili con questo genere di materiale: portafogli, borse, scarpe, giacche e molto altro. Nella presente guida vi spiegheremo come arricchire il vostro guardaroba preparando una mantella con le vostre mani, in poco tempo e senza troppa fatica: seguendo alcuni semplici consigli la potrete infatti cucire in maniera facile e veloce.

28

Occorrente

  • taglio di ecopelle, 1 rocchetto di filo in tinta, filo per imbastiture, alcune graffette a fermaglio, 1 gessetto e m. 2,5 di nastro per bordature su pelle alto cm. 3, 1 righello, 1 paio di forbici affilatissime
38

Preparare il materiale occorrente

Realizzare un capo in ecopelle e non in tessuto può forse sembrare complicato, ma è invece bene tenere presente che questo genere di materiale può essere solitamente cucito più facilmente della stoffa: come tutte le diverse tipologie di pelle, esso non si sfilaccia, è quindi possibile scegliere di non praticarvi l'orlo. Dopo aver stabilito il colore preferito della vostra futura mantella, procuratevi presso un negozio di pellami un taglio sufficiente di materiale: occorre ottenere un rettangolo di cm. 120 x 150 (la misura riportata è indicativa e si riferisce ad una persona di altezza e taglia media). Chiedete poi in merceria di fornirvi un rocchetto di filo in tinta, del filo per imbastiture, un gessetto e m. 2,5 di nastro in tinta per bordature su pelle alto circa cm. 3 Dovete poi procurarvi un righello, un paio di forbici affilatissime e qualche graffetta a fermaglio.

48

Posizionare il taglio di ecopelle

Prendendo spunto dalla figura rappresentata nel link inserito nella guida, iniziate la lavorazione: stendete il rettangolo in pelle dal dritto, sul piano di lavoro, poi rivoltandolo su se stesso, piegatelo a metà ottenendo ovviamente un rettangolo più piccolo e operando così sulla parte al rovescio. In alto, al centro del lato lungo, ricavate lo scollo: disegnate con il gessetto e con accurata precisione, una specie di mezzaluna appena accennata, facendo attenzione a non eccedere nell'ampiezza della stessa, poiché provvederete poi in un secondo tempo ad ampliarla sul davanti ed eventualmente allargarla. Ora, partendo dal centro dello scollo, con gessetto e righello disegnate una linea verticale sino ad arrivare, in basso, all'esatta metà dell'altro lato lungo del rettangolo.

Continua la lettura
58

Eseguire correttamente il taglio

Continuate il lavoro tenendo innanzitutto ben ferme le due parti di ecopelle ma utilizzate delle graffette a fermaglio: evitate quindi gli spilli per non bucherellare il materiale. Con mano decisa e usando un paio di forbici affilatissime, procedete tagliando lo scollo lungo la linea disegnata con il gessetto. Adesso, solo sul davanti, praticate un taglio lungo la linea verticale precedentemente segnata e corrispondente all'apertura della mantella. Ampliate leggermente la scollatura sul davanti e se serve, allargatela quanto basta anche sul dietro senza eccedere.

68

Rifinire la mantella con il bordo

Bene, a questo punto indossate la mantella per fare una veloce prova: se serve. Regolate ancora un poco la scollatura in maniera tale da sentirla comoda. Ora non vi resta che rifinire il capo bordando sia i due lati sul davanti relativi all'apertura e sia la scollatura: prendete l'apposito nastro e imbastitelo sulle parti con il filo per imbastiture; successivamente cucitelo a macchina (tenendo morbido il lavoro e senza tirare!), ma se non l'avete, fatelo manualmente eseguendo dei piccolissimi punti. Infine, con il rimanente nastro formate due strisce e cucitele sul davanti ai lati del collo, ricavando così dei lacci per poter chiudere la mantella.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • la linea di questa mantella è semplicissima , ma chi non possiede molta esperienza nel cucito può eventualmente creare un modello in carta per poi passare all'ecopelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Cucire Una Mantella Invernale Per Bambina

Cucito

Come cucire uno zainetto in ecopelle

Cucito

Come cucire una cravatta in ecopelle

Cucito

Come realizzare una mantella ai ferri

Cucito

Come realizzare una mantella all'uncinetto

Cucito

Come colorare l'ecopelle

Cucito

Come allargare una giacca di ecopelle

Cucito