Come Cucire Una Mantella Invernale Per Bambina

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Infilare le braccia della tua bambina nelle maniche del cappottino a volte può essere una vera e propria lotta ma a facilitare la vita delle mamme arriva questa adorabile mantella invernale da cucire con le tue stesse mani. Seguendo questa pratica guida, imparerai, passo passo, come realizzare questo semplice ma caldissimo indumento che riscalderà la tua bimba nelle fredde giornate invernali. In questo modo, ti sentirai fiera di aver creato uno splendido capo per tua figlia e lei, si innamorerà ben presto del caldo abbraccio della sua nuova mantella mostrandola con orgoglio ai compagni di classe.

28

Occorrente

  • cartamodelli per mantella
  • quadrato di 100 cm di tessuto di lana
  • quadrato di 100 cm di tessuto per la fodera
  • 175 cm di cordoncino zigzag in due colori
  • 1 grosso bottone automatico
  • bottone di 2,5 cm di diametro
  • macchina per cucire
  • ago e filo
  • spilli
  • Uncinetto N14
  • Forcella
38

Scaricare i cartamodelli

Per prima cosa, ricava un dietro e due davanti dal tessuto di lana, usando gli appositi cartamodelli per mantella che potrai scaricare anche da internet: fai particolarmente attenzione assicurandoti che siano un davanti destro e un davanti sinistro. Una volta eseguita questa prima operazione impunta, utilizzando gli spilli, i pezzi di stoffa appena ricavati, diritto contro diritto. Cuci, preferibilmente a macchina i davanti al dietro e non dimenticare di stirare la cucitura, perché ciò ti consentirà di maneggiare facilmente il lavoro. A questo punto ripeti la stessa procedura con la fodera.

48

Stendere la mantella

Una volta arrivata a questo punto del progetto, appoggia la mantella in lana, con il diritto verso l'alto, sul piano di lavoro, facendo attenzione a stenderla ben piatta, evitando le grinze; blocca con gli spilli e imbastisci una riga di cordoncino zigzag a circa 5 cm dal bordo. Fatto questo aggiungi, a 2 cm di distanza circa, la seconda riga di cordoncino, cuci a macchina e rifila l'estremità. Disponi ora, sul piano di lavoro, sia la mantella in lana che la fodera, diritto contro diritto facendo particolarmente attenzione ad allineare le cuciture e i bordi esterni. Accertati ora che siano ben distesi, quindi ferma con gli spilli e imbastisci assieme, e tutto attorno, i due pezzi. Per questo lavoro, cuci a macchina cominciando dal collo e lascia un'apertura di 10 cm su un lato.

Continua la lettura
58

Stirare la mantella

Continua la realizzazione della mantella spuntando per bene gli angoli e volta il lavoro al diritto: fatto ciò, chiudi a mano l'apertura, stira l'indumento e impuntura tutto il bordo esterno, a circa 1 cm dal margine. Per terminare il lavoro e dare un tocco di creatività, applica il bottone automatico cucendolo a mano e in modo saldo: i dettagli, si sa, fanno la differenza.

68

Utilizzare la forcella

Un altro metodo per realizzare una mantellina in lana per una bambina, consiste nel utilizzazione della forcella; lo scialle dovrà essere realizzato da 10 strisce. Le misure indicative sono rispettivamente 28, 36, 46, 54, 64, 74, 86, 96, 112 e 126. Sul lato di ciascuna striscia lavorare con la lana e l'uncinetto numero 14; nel seguente modo fare una maglia bassa, una catenelle uncinata insieme alle prime 4 asole. Realizzare una maglia bassa, 8 catenelle uncinate alle 16 asole eseguite contemporaneamente. Fare una maglia bassa, 8 catenelle e uncinare le 4 asole successive. Ripetere per 4 volte; terminare con una maglia bassa uncinettando nelle ultime 4 asole sul lato opposto della strisce. Lavorare gruppi di 16 asole di fronte ai gruppi di 4 asole e viceversa. Unire infine alle 10 strisce con degli archetti formati da una maglia bassa e 4 catenelle. Nel primo arco della striscia fare una maglia bassa e una catenella nell'arco in corrispondenza della striscia di fronte e lavorare una maglia e bassae e 4 catenelle nel secondo arco della prima striscia lungo il lato superiore.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una mantella in ecopelle

Cucito

Come cucire un cappotto invernale

Cucito

Come realizzare una mantella all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una mantella ai ferri

Cucito

Come realizzare uno smanicato per bambina

Cucito

Come realizzare una gonna a portafoglio per bambina

Cucito

Come Fare Una Camicia Da Notte Per Bambina

Cucito

Come realizzare un vestito da cerimonia per bambina