Come Cucire Una Mantella Invernale Per Bambina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Infilare le braccia della tua bambina nelle maniche del cappottino a volte può essere una vera e propria lotta! A facilitare la vita delle supermamme arriva questa adorabile mantella invernale da cucire con le tue stesse mani. Seguendo questa pratica guida, imparerai, passo passo, come realizzare questo semplice ma caldissimo indumento che riscalderà la tua bimba nelle fredde giornate invernali. In questo modo, ti sentirai fiera di aver creato uno splendido capo per tua figlia e lei, si innamorerà ben presto del caldo abbraccio della sua nuova mantella mostrandola con orgoglio ai compagni di classe.

28

Occorrente

  • cartamodelli per mantella
  • quadrato di 100 cm di tessuto di lana
  • quadrato di 100 cm di tessuto per la fodera
  • 175 cm di cordoncino zigzag in due colori
  • 1 grosso bottone automatico
  • bottone di 2,5 cm di diametro
  • macchina per cucire
  • ago e filo
  • spilli
38

Per prima cosa, ricava un dietro e due davanti dal tessuto di lana, usando gli appositi cartamodelli per mantella che potrai scaricare anche da internet: fai particolarmente attenzione assicurandoti che siano un davanti destro e un davanti sinistro. Una volta eseguita questa prima operazione impunta, utilizzando gli spilli, i pezzi di stoffa appena ricavati, diritto contro diritto. Cuci, preferibilmente a macchina i davanti al dietro e non dimenticare di stirare la cucitura, perché ciò ti consentirà di maneggiare facilmente il lavoro. A questo punto ripeti la stessa procedura con la fodera.

48

Una volta arrivata a questo punto del progetto, appoggia la mantella in lana, con il diritto verso l'alto, sul piano di lavoro, facendo attenzione a stenderla ben piatta, evitando le grinze; blocca con gli spilli e imbastisci una riga di cordoncino zigzag a circa 5 cm dal bordo. Fatto questo aggiungi, a 2 cm di distanza circa, la seconda riga di cordoncino, cuci a macchina e rifila l'estremità.

Continua la lettura
58

Disponi ora, sul piano di lavoro, sia la mantella in lana che la fodera, diritto contro diritto facendo particolarmente attenzione ad allineare le cuciture e i bordi esterni. Accertati ora che siano ben distesi, quindi ferma con gli spilli e imbastisci assieme, e tutto attorno, i due pezzi. Per questo lavoro, cuci a macchina cominciando dal collo e lascia un'apertura di 10 cm su un lato.

68

Continua la realizzazione della mantella spuntando per bene gli angoli e volta il lavoro al diritto: fatto ciò, chiudi a mano l'apertura, stira l'indumento e impuntura tutto il bordo esterno, a circa 1 cm dal margine. Per terminare il lavoro e dare un tocco di creatività, applica il bottone automatico cucendolo a mano e in modo saldo: i dettagli, si sa, fanno la differenza! Et voilà, il gioco è fatto! Ora non ti resta che porla sulle spalle della tua principessina!

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una mantellina di pelo ecologico

Cucito

Come fare un poncho all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una cappa

Bricolage

Idee per realizzare traversine lavabili

Cucito

Come fare in casa i vestitini per le bambole

Cucito

Come fare un costume da aristocratico del '600

Cucito

Come creare una mantellina per il cane

Cucito

Come trasformare una federa in vestito per bambina