Come cucire una mantellina di pelo ecologico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vogliamo aiutarvi, a capire ed imparare coe poter cucire una mantellina di pelo ecologico, in modo da poterla utilizzare quando ne avremo bisogno e quando lo desidereremo.
L'abbigliamento confezionato in pelo ecologico è soffice, bello e caldo, inoltre è anche piuttosto economico; secondo i vari modelli, gli indumenti in pelliccia sintetica possono essere sia sportivi che eleganti e negli armadi si possono ormai trovare molto spesso cappotti, giacche o giubbotti creati proprio con questo genere di tessuto. Anche in un'occasione particolarmente importante è possibile indossare un capo in finta pelliccia, eventualmente scegliendone uno di manifattura semplice e raffinata, come una stola o una mantella. Vi piacerebbe cucire con le vostre mani una deliziosa mantellina in maniera veramente facile? Continuate la lettura e scoprirete come fare.
Buona lettura e buon divertimento a tutti voi che deciderete di eseguire alla lettera questa facile e semplice guida!

27

Occorrente

  • tessuto in pelo ecologico, nastrino e filo in tinta, nastro per la chiusura o ganci da pelliccia.
37

Un capo elegante è generalmente caratterizzato da linee semplici ed essenziali e l'esecuzione della mantella che in questi passi vi suggeriamo di confezionare, non richiede affatto procedimenti laboriosi o complicati. Per quanto concerne le dimensioni della mantellina, dovete essere voi a decidere, ma quella che noi vi consigliamo è più o meno lunga quanto una giacca.
Presso un negozio di tessuti procuratevi un taglio di pelliccia scegliendola secondo le vostre preferenze e per acquistarne la quantità adeguata basatevi sul modello inserito qui a lato: un mezzo cerchio avente il raggio di circa 60 centimetri (a grandi linee la lunghezza di un braccio).

47

Preparate la sagoma su carta da modelli e se non disponete del compasso per sarti usate il sistema della cordicella come viene descritto nell'immagine: calcolate la lunghezza stabilita dello spago (in questo caso poco più di 60 centimetri) e ad una delle due estremità legatevi una matita. Mantenete ferma l'altra estremità in un punto A e ruotate la mina indicata con la lettera B, disegnando un mezzo cerchio. Ritagliate il cartamodello e fissatelo con qualche spillo al tessuto ecologico (dal rovescio), segnandone i contorni con un gessetto.
Cerchiamo di eseguire alla lettera e senza saltare, tutti i passi che vi stiamo proponendo in questa semplice guida, proprio per non incorrere in dei problemi o intoppi, che finirebbero per compromettere la buona riuscita della nostra mantella con l'utilizzo del pelo del tutto ecologico!

Continua la lettura
57

Ora tagliate la stoffa ottenendo l'esatta metà di un cerchio, quindi create l'apertura del collo come vedete nell'immagine inserita nel passo 1. Rifinite i margini relativi ai tagli rigirandoli all'interno e orlandoli con il nastrino: la tela su cui viene tessuto il pelo sintetico è composta da una trama piuttosto sottile, quindi non è affatto difficile rigirarla su se stessa. Bordate anche il collo, quindi cucitevi dall'interno due nastri di seta in tinta per chiudere la mantellina, oppure utilizzate degli appositi ganci. Ecco, adesso la vostra elegante mantellina è pronta da indossare.
Ed ecco che in pochi passi anche noi potremo essere in grado di capire ed imparare a realizzare, con le nostre mani e la nostra fantasia e voglia di fare, una bellissima ed originale, mantellina con del pelo ecologico!
Buon divertimento e buon lavoretto fai da te!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo desiderate potete foderare la mantella con l'apposito e sottile tessuto per fodere, evitando in questo caso le rifiniture interne con il nastrino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare una mantellina per il cane

Cucito

Come realizzare una mantellina all'uncinetto

Cucito

Come creare un sacco a pelo con materiali riciclati

Cucito

Cucito

Come realizzare un semplice sacco a pelo

Cucito

Come cucire un trench

Cucito

Come cucire un porta vivande in tessuto

Cucito

Come Cucire Una Mantella Invernale Per Bambina