Come cucire una mantovana drappeggiata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Curare l'aspetto della vostra casa è importante e piacevole, perché è il luogo in cui tutti noi ci rifugiamo e passiamo la maggior parte del tempo. In ogni stanza inoltre curare i dettagli è molto importante per cui soprammobili, vasi e lampadari vanno accuratamente scelti ed eventualmente rifiniti come nel caso delle tende. Su queste ultime infatti, si può aggiungere una mantovana drappeggiata che dal punto di vista estetico risulta molto elegante specie in un contesto d'arredo classico. A tale proposito, ecco una guida su come cucire una mantovana drappeggiata.

28

Occorrente

  • Mantovana
  • Righello e matita
  • Spilli e macchina da cucito
  • Ago e filo in tinta
38

Rilevare le misure della finestra e della tenda

L'arte del cucito è qualcosa di molto antico appartenuta alle nonne, quindi per riuscire ad effettuarla nel migliore dei modi bisogna avere una certa abilità nel maneggiare ago e filo per poi ottenere degli ottimi risultati. In questa guida, come già annunciato nell'introduzione, voglio spiegarvi come creare una mantovana drappeggiata ossia una piccola decorazione da applicare sulle vostre tende (sopra, ai lati, alla base, ecc). Esistono poi tantissimi tipi di mantovane: in stile antico impero, imperiali, viennesi e per appunto anche drappeggiate. Premesso ciò, innanzitutto per creare una mantovana drappeggiata dovrete andare per gradi, ossia rilevare con un metro da sarta le misure della finestra e della tenda.

48

Lavorare sulla mantovana

Dopo aver fatto ciò, per aiutarvi segnate le misure su di un foglio di carta dopodichè cominciate a lavorare sulla mantovana: tagliatela, e rifinitela con la macchina da cucire facendo un punto a zig o zag, o se siete abili anche a mano con dei punti stretti e con del filo dello stesso colore della tenda per evitare che si notino. Questa finitura è importante altrimenti la tenda avrebbe un aspetto "stracciato". Adesso dovrete andare a ricreare il drappeggio: esso non è altro che un insieme di "pieghe" una dopo l'altra, abbastanza morbide che formano un effetto ottico molto piacevole. Iniziate col creare queste pieghe lungo tutta la mantovana che avrete appena tagliato e rifinito: se le dovrete creare sia nella parte laterale che in quella superiore, tagliate la tenda lateralmente in modo che la stoffa una volta drappeggiata assumerà la forma corretta (un effetto simile ad una morbida scaletta).

Continua la lettura
58

Creare il drappeggio

A questo punto per completare il vostro lavoro create il drappeggio e fissatelo con degli spilli da sarta, e per essere sicure che tutte le pieghe siano uguali conviene misurarle sempre con un metro in modo da dare alla tenda un aspetto piuttosto omogeneo. Quando sarete sicure del risultato ottenuto, potrete cominciare a cucire la mantovana sempre con la macchina. Prima di passare alla fase finale potreste anche provarla sopra alla vostra finestra e/o tenda, per essere certe che l'effetto sia quello immaginato.

68

Scegliere la stoffa adeguata

Per creare una mantovana drappeggiata che riesca ad integrarsi alla perfezione in un contesto d'arredo classico, è importante scegliere la stoffa adeguata. Tra le più indicate troviamo sicuramente il velluto che di tonalità rossa e soprattutto verde si rivelano particolarmente appropriate. Anche del tessuto di pizzo può tuttavia servire per creare una mantovana drappeggiata che si adatta benissimo per delle tende a velo e quindi molto sottili e trasparenti. Infine per ottimizzare il risultato dal punto di vista estetico, in tutti casi sin qui citati non vanno trascurati dei cordoni intrecciati con tanto di fiocchetto all'estremità.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire le mantovane per tende

Cucito

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Cucito

Come cucire sulla carta

Cucito

Come cucire un paio di leggins

Cucito

Come cucire una borsa di stoffa

Cucito

Come cucire a mano

Cucito

Come usare la macchina da cucire: consigli pratici