Come Cucire Una Palla Di Stoffa A Sei Spicchi

Tramite: O2O 03/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando l'arte del cucire è tra le nostre potenzialità, le cose che si riescono a fare sono infinite. Tra queste, è possibile creare dei giochi per bambini piccoli che in commercio sono piuttosto cari. Ad essere sinceri, oltre a quello economico, ci spinge alla realizzazione di giochi fai da te anche il fattore sicurezza. Molti giocattoli, sopratutto dei bimbi più piccoli, vengono portati alla bocca e morsi. Quindi avere la certezza che i materiali usati siano sani è molto importante. Nella seguente guida vi sarà spiegato come realizzare una bella e soffice palla di stoffa con le vostre mani, proprio quella a sei spicchi.

26

Occorrente

  • Stoffa di più colori
  • Imbottitura
  • Filo per cucire
36

Avrete bisogno di tanta stoffa quanta sarà la dimensione della palla che avete intenzione di realizzare. Il procedimento ovviamente sarà sempre lo stesso, a prescindere dalla grandezza. Ciò che vi servirà sarà un cartamodello a forma di spicchio, della grandezza proporzionale alla dimensione della palla. Per creare il cartamodello, se vorrete farlo da soli, vi basterà acquistare della carta velina bianca. Dovrete in pratica disegnare una sorta di rombo ad angoli smussati, da riportare successivamente sulla stoffa e ritagliarlo.

46

Dovrete creare ben sei di queste sagome, tutte di colore differente o anche in due o tre colori ripetuti. La raccomandazione è che siano tutte perfettamente identiche. Una volta ritagliate, unite le prime due sagome dalla parte dritta della stoffa. La cucitura dovrà essere effettuata solamente da una parte dello "spicchio", a circa un centimetro di distanza dal bordo. La cucitura dovrà passare da un vertice all'altro di mezzo spicchio. A questo punto aprite i due spicchi appena cuciti e ripetete la stessa operazione avvicinandoli ad un ulteriore spicchio nuovo (cucendo solo da un lato).

Continua la lettura
56

Procedete alla stessa maniera con un ulteriore spicchio e continuate così fino a terminare le sei parti. A questo punto non vi resta che cucire assieme il secondo lato del primo spicchio e quello dell'ultimo spicchio. Li dovrete cucire assieme sempre procedendo dal rovescio, ma solo fino a poco più della metà. Dovete fare un punto forte. Rivoltate quindi dal lato dritto. La palla sarà quasi pronta. Non vi resterà altro che riempirla con un'imbottitura o anche con del polistirolo a pallini (sconsigliato se lo scopo è di darla a bambini molto piccoli). Una volta riempita, chiudete l'ultima fessura e sarà completata. Potrete far giocare vostro figlio in casa in tutta tranquillità. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Una Palla Spugna

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario In Stoffa

Bricolage

Come fare una palla di vetro con la neve

Bricolage

Come realizzare una palla di Natale con lo spago

Bricolage

Come fare un portatorte in stoffa

Bricolage

Come realizzare cuori e stelle di stoffa

Bricolage

Come riciclare scampoli di stoffa

Bricolage

Come decorare una palla in plexiglass