Come cucire una sciarpa in pelo ecologico

Tramite: O2O 17/04/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Senza dubbio, se guardiamo gli indumenti in pelo ecologico ci accorgiamo che sono fatti così bene che la differenza con quelli in pelo naturale è quasi minima. Tuttavia, quando si parla di pelo ecologico, ci si riferisce ad una tipologia di tessuto che imita il manto degli animali. È solitamente prodotto usando sia fibre naturali che artificiali e sintetiche (cotone, viscosa, acrilico e modacrilico) e viene colorato e stampato in diverse tinte e fantasie, proprio per renderlo somigliante ai diversi generi di pellicce originali. Questo particolare prodotto, può essere impiegato per realizzare capi di abbigliamento e accessori, Seguite attentamente i passi di questa guida e vi spiegheremo come cucire una sciarpa in pelo ecologico.

28

Occorrente

  • pelo ecologico, fodera in maglina, carta per il modello, gessetto per sarti, ago e filo
38

Se facciamo un passo indietro, già a partire dagli anni '60 ci fu la moda di confezionare con tessuti imitazione pelle e pelliccia sintetica, coperte, abiti, borse e altri vari accessori che, andavano per la maggiore, come alternativa al pellame degli animali; furono subito ampiamente sfruttati nel campo della moda per il loro gradevole aspetto e per il costo piuttosto economico, ma furono particolarmente apprezzati anche da animalisti e ambientalisti. Nel corso degli anni la composizione del pelo ecologico è decisamente migliorata con tecniche di lavorazione sempre più moderne, sino a raggiungere risultati davvero eccellenti, sia nell'aspetto che nella consistenza.

48

Per creare una bella e calda sciarpa in pelliccia ecologica, dovete innanzitutto da principio stabilirne le dimensioni, acquistando quindi il giusto quantitativo di materiale presso un negozio di stoffe o in una merceria ben fornita. Cercate eventualmente di scegliere una tipologia di pelo piuttosto morbido e corto, come la versione finta di visone, astrakan, leopardo e tigre. Munitevi anche di filo e di fodera in tinta, scegliendo preferibilmente un taglio di maglina: anche perché è molto leggera morbida, quindi è particolarmente indicata per foderare questo genere di accessorio.

Continua la lettura
58

Adesso, create un cartamodello secondo le dimensioni che dovrà avere la vostra sciarpa, quindi ritagliatelo e sistematelo con gli spilli sul 'rovescio' del pezzo di manto sintetico. Segnatene i contorni con il gessetto per sarti lasciando 1 centimetro di margine in più per le cuciture, poi tagliate la sagoma di pelo e, sistemate lo stesso cartamodello sulla fodera lasciando invece due centimetri di bordo, perché la fodera deve avere una certa mollezza per non tirare'tirare'.

68

Adesso, con una minuscola cucitura a mano, a sottopunto, eseguite un piccolo orlo lungo i quattro lati del rettangolo di pelliccia, risvoltando quindi i contorni del tessuto sul sotto: non preoccupatevi perché non occorre fare alcuna fatica, infatti la trama della stoffa su cui viene creato il pelo è sempre molto sottile. Infine orlate anche il taglio di maglina e poi, sempre con piccoli punti manuali, cucitelo sulla parte sotto della sciarpa, foderandola e rendendola allo stesso tempo elegantemente rifinita.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non conviene occorre usare la macchina da per orlare la pelliccia: il pelo potrebbe risultare appiattito ai bordi: meglio eseguire dei punti manuali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare una sciarpa in pile

Cucito

Come realizzare una sciarpa da sera

Cucito

Come realizzare una sciarpa in chiffon

Cucito

Come Mettere Le Proprie Iniziali Su Una Sciarpa

Cucito

Come creare una sciarpa con chiusura a bottone

Cucito

Come fare una sciarpa con cappuccio ad uncinetto

Cucito

Come confezionare un collo a sciarpa

Cucito

Come realizzare un coprispalle con una sciarpa