Come cucire una stola di pelliccia ecologica

Tramite: O2O 21/03/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sono in tante coloro le quali, amano indossare e sfoggiare delle bellissime pellicce, però che siano del tutto ecologiche, in modo da non far del male a tutti quelli animali, che vengono utilizzati come pura merce, per il piacere di essere belli.
Ecco perché in questo articolo, vogliamo proporvi il modo per capire come poter cucire, con le nostre mani e grazie alla nostra fantasia e voglia di fare, una semplicissima ma interessante, stola di pelliccia, che sia del tutto ecologica. Solitamente amata dagli stili eleganti e raffinati, indossata in occasioni particolarmente formali, viene spesso apprezzata anche per ripararsi dal freddo nelle rigide giornate invernali: si sta parlando della stola, quell'accessorio generalmente sfruttato per valorizzare un capo di abbigliamento e la cui cui forma ricorda vagamente quella di un ampio foulard da avvolgere attorno alle spalle. Vi piacerebbe poterne cucire una con le vostre mani? Se avete un minimo di manualità con ago e filo, continuate la lettura: vi spiegheremo come confezionarla in maniera semplice usando della calda e morbida pelliccia ecologica.

28

Occorrente

  • tessuto in pelo sintetico, fodera, nastro di raso e filo in tinta, spilli, cartamodello, gessetto per sarti,
38

Innanzitutto provvedete a munirvi di un cartamodello acquistandolo in una merceria ben fornita, quindi ricavatela seguendo i tratteggi che indicano la misura adatta a voi. Volendo, potete anche realizzare il modello in casa disegnandolo su carta: in foto è riportato un facile esempio da copiare ma ovviamente è possibile modificarlo, l'importante è stabilire la giusta dimensione del lato segnato con la lettera 'A' che deve adattarsi all'ampiezza del vostro giro-spalla.

48

In un negozio di tessuti scegliete la tipologia di pelliccia sintetica preferita decidendone anche il colore, poi acquistate del filo, del nastro di raso alto almeno 5 centimetri e un taglio di fodera in tinta (per comprare le giuste quantità di materiale, mostrate il modello al negoziante, che saprà fornirvi esattamente tutto ciò che vi occorre).

Continua la lettura
58

Disponete il cartamodello sul tessuto in pelo (ovviamente dal rovescio!) fissandolo con alcuni spilli e segnatene i contorni con un gessetto per sarti, lasciando un centimetro di margine in più per poi praticare l'orlo. Ripetete la medesima operazione sulla fodera (sempre lasciando cm. 1 di margine), poi ritagliate le due sagome ed eseguitevi un sottile orlo a macchina (eventualmente eseguite un orlatura a 'zig zag' se il pelo è molto spesso e lungo). Ora, con piccoli punti a mano unite la fodera alla parte relativa al 'sotto' della stola, ma abbiate cura di non tenderla, anzi, lasciatela piuttosto morbida mentre la applicate.

68

Adesso, con tagli obliqui per non creare sfilacciature, preparate due lunghe strisce di nastro di raso in tinta e cucitele a mano ai due lati estremi della stola (in alto) fissandole bene al suo interno con diversi punti: in questa maniera la potrete chiudere con un elegante e ampio fiocco. Ecco, il vostro caldo e raffinato capo in pelliccia ecologica è pronto; abbinando con gusto i colori, potrete indossarlo per impreziosire un abito ma anche mettendolo su un capotto per affrontare al meglio una fredda giornata invernale: sarete sicuramente molto chic.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una stola di ecopelliccia

Cucito

Come realizzare una stola in organza

Cucito

Come confezionare una stola di seta

Cucito

Come creare una stola in tulle

Cucito

Come riciclare i polsini di pelliccia sintetica

Cucito

Come eseguire il punto pelliccia all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come cucire una mantellina di pelo ecologico