Come cucire una tasca ad occhiello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Fra le arti tessili, il cucito è fra le più comuni e conosciute. Tramite questa attività artigianale, semplicemente con l'uso di ago e filo, si ottengono creazioni straordinarie. È un'arte antichissima, risalente addirittura alla preistoria. Fino a qualche decennio fa, esistevano diverse piccole sartorie in quasi tutti i centri abitati. Le giovani ragazze si recavano presso di esse per imparare a confezionare abiti e corredi. Anche nelle scuole era prevista una specifica materia: "Applicazioni tecniche", tramite la quale si apprendevano, fra l'altro, le basi del cucito. In tempi recenti, con l'avvento delle industrie di abbigliamento, coloro che sanno cucire sono sempre più rari. Ma, per eseguire delle piccole riparazioni, non è necessario rivolgersi ad una sarta. Negli abiti, le tasche sono utili, oltre che decorative. Nelle giacche, nei pantaloni e nelle gonne, una tasca ad occhiello completerà efficacemente tutto l'insieme. E si rivelerà incredibilmente utile. Nei prossimi passi vedremo come poterla creare ed applicare correttamente.

26

Occorrente

  • Ago e filo, stoffa, fodera, metro e forbici da sarta.
36

Per cucire una tasca ad occhiello, dovremo preliminarmente realizzare l'apertura della tasca. Successivamente ne rifiniremo i bordi, alla stessa stregua di un grande occhiello rivoltato. Subito dopo, dovremo preparare la fodera. Se la tasca ad occhiello è orizzontale, dovremo tagliare esattamente un quadrato di fodera. Badiamo che i lati del quadrato misurino esattamente quanto l'apertura della tasca. Poi dovremo arrotondarne gli angoli inferiori. Quindi, prepareremo un secondo quadrato, del tutto uguale al precedente.

46

Dunque, giunti a questa precisa fase del nostro lavoro, dovremo cucire i due quadrati su tre lati. Eseguiremo l'azione in modo tale che il diritto del tessuto rimanga perfettamente all'interno. Successivamente dovremo rifinire i quadrati a sopraggitto. A questo punto applicheremo questo sacchetto, che abbiamo ottenuto, sul rovescio dell'indumento. Fisseremo esattamente la parte della tasca in tessuto al labbro superiore dell'apertura. Mentre applicheremo la parte in fodera al labbro inferiore del taglio orizzontale.

Continua la lettura
56

Se invece la tasca ad occhiello risulta essere precisamente in sbieco, procederemo come segue. Prepariamo due rettangoli, che dovremo necessariamente smussare agli angoli. Successivamente, dovremo fermare in vita il primo rettangolo. Poi cuciremo la fodera al labbro del taglio dell'indumento. Sul secondo rettangolo di fodera, invece, applicheremo un rettangolo di tessuto uguale a quello dell'abito. Infine, uniremo i due pezzi, fermandoli in vita. https://sites.google.com/site/123ricreo/perle/tasche/tasche-a-occhiello-a-due-profili.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendere bene le misure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una tasca sul jeans

Cucito

Come realizzare un punto occhiello

Cucito

Come applicare una tasca a una giacca

Cucito

Come realizzare e applicare una tasca

Cucito

Come fare una tasca interna alla giacca

Cucito

Come fare una tasca da parete per la cucina

Cucito

Come creare una tasca interna in una giacca di jeans

Cucito

Come applicare una tasca a una gonna