Come cucire una tasca interna

Tramite: O2O 07/10/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le tasche interne sono molto utili perché consentono di nascondere e tenere a portata di mano oggetti come portafogli, cellulare, etc. Di solito vengono apposte su giacche, giubbotti, gonne, camicie, borse e pantaloni, ma purtroppo molti di questi capi ne sono sprovvisti. Altre volte, invece, capita di acquistare delle giacche nuove, ma con delle tasche interne piccole e poco profonde che possono quindi contenere solo oggetti di dimensioni ridotte. Anche se è sicuramente più facile incorporare una tasca quando si crea un capo da zero, è comunque abbastanza semplice cucirne una su un indumento già confezionato. Non preoccupatevi dunque se non possedete le giuste abilità nell'arte del cucito, perché questo lavoro vi risulterà facile e veloce. Premesso questo, vediamo quindi come cucire una tasca interna.

28

Occorrente

  • Fodera
  • Ago
  • Filo
  • Macchina per cucire
38

Scegliere la fodera

Per prima cosa dovrete acquistare una fodera dello stesso colore della giacca, della borsa o del pantalone all'interno del quale avete intenzione di cucire la tasca. Tuttavia, potete scegliere di utilizzare anche una stoffa di un colore differente, purché la tasca non sia visibile all'esterno o che comunque si abbina all'indumento. Ricavatevi anche della fettuccia e del filo sempre dello stesso colore. A questo punto possiamo procedere con il passo successivo per la creazione della vostra tasca interna. L'occorrente lo potete ovviamente acquistare in una merceria o in un negozio di fai da te.

48

Ritagliare la tasca

Il secondo passaggio riguarda la creazione della tasca vera e propria, quindi ritagliate con un ottimo paio di forbici, un quadrato di 15x15 cm. Per essere certi di realizzare taglio netto è consigliabile segnare con l'aiuto di un righello e di una penna o di un colore a spirito i contorni del quadrato che andrete poi a tagliare.
Sebbene tu possa realizzare la tua tasca con lo stesso tessuto del tuo indumento (a meno che quel tessuto non sia molto voluminoso), questo è un ottimo momento per utilizzare gli scarti di tessuto o giocare con il colore. Se cuci correttamente la tasca, nessuno vedrà che aspetto ha. Sarà il tuo piccolo segreto divertente.

Continua la lettura
58

Fissare la fodera

La fase finale riguarda la cucitura. Su ognuno dei quattro lati della tasca realizzate un piccolo bordino che fisserete con la fettuccia, giusto per irrobustirlo. A questo punto potete cucire la vostra tasca interna. Misurate prima bene il posto in cui avete intenzione di attaccarla per evitare spiacevoli inconvenienti. Per la cucitura potete utilizzare una macchina da cucire, oppure cucirla semplicemente a mano; ovviamente, trattandosi di una tasca interna, non è obbligatorio che le cuciture siano dritte.

68

Cucire la tasca

Cominciate ad attaccare la tasca interna da uno degli angoli e procedete a giro per tutto il perimetro. Ricordatevi ovviamente di lasciare un'apertura in superficie, che servirà ad inserirvi sigarette o fazzolettini. A questo punto la cucitura della tasca interna è stata praticamente realizzata. Ovviamente potete anche decidere di non lasciare l'apertura della tasca interna così, ma di chiuderla mediante l'utilizzo di una cerniera, magari dello stesso colore della fodera o di un colore che va in netto contrasto, come va di moda per ora tra i ragazzi. Stira le cuciture laterali del tuo indumento verso il davanti e gira il capo verso l'esterno. La tua tasca dovrebbe trovarsi ordinatamente all'interno. Finisci le cuciture del capo e della tasca. Nulla di più facile come potete vedere.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una tasca sul jeans

Cucito

Come realizzare e applicare una tasca

Cucito

Come applicare una tasca a una camicia

Cucito

Come cucire delle tasche a toppa mediante la tecnica della ribattitura

Cucito

Cucito

Come cucire un top

Cucito

Come riprendere la cucitura interna in un jeans

Cucito

Come cucire un cappotto autunnale