Come cucire una tenda a pacchetto

Tramite: O2O 03/11/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se dovete decorare e rinnovare la vostra casa per darle un nuovo aspetto, le tende sono solitamente uno dei primi elementi che dovete considerare, poiché sono in grado di modificare un intero ambiente, aggiungendo colore e stile. Tra le possibili opzioni disponibili, quelle a pacchetto sono ideali per piccoli ambienti, poiché non occupano molto spazio, possono essere ripiegate verticalmente e adattarsi a finestre di tutte le dimensioni senza occupare più spazio dell'apertura della finestra stessa. Inoltre, a differenza delle tradizionali tende in tessuto, può generare diversi livelli di luminosità a seconda delle vostre esigenze.
La tecnica di cucitura delle tende a pacchetto è molto pratica, per nulla complicata, ma consente anche di effettuare degli accorciamenti del tessuto senza la necessità di tagliare il tessuto stesso. Grazie a questo tipo di cucitura, infatti, è possibile utilizzare le stesse tende anche se si cambia destinazione e la grandezza delle finestre o delle porte finestre in cui viene posizionata. Il metodo, come già accennato è molto semplice, basta solo un po' di pazienza e gli attrezzi e il materiale adatto per la sua realizzazione. Ecco quindi per voi qualche semplice consiglio su come cucire una tenda a pacchetto. Buon lavoro.

27

Occorrente

  • Tassuto
  • Balse
  • Ago
  • Filo
37

Lavare il tessuto

La prima cosa da fare per realizzare la tenda a pacchetto è quella di lavare il tessuto che poi verrà cucito. Perché fare questa operazione? È sempre bene lavare la tenda prima di procedere con la cucitura, per il semplice fatto che, se non è mai stata lavata prima, essa potrebbe stringere creando delle pieghette fastidiose sulle cuciture. Dopo il lavaggio lasciate asciugare per bene, quindi stendetela su un ripiano orizzontale (sul tavolo se si tratta di tessuto di piccole dimensioni, a terra se invece si tratta di una tenda di grande dimensione). A questo punto, se c'è la necessità stiratela, quindi cominciamo con la cucitura. Vediamo come procedere.

47

Realizzare le balse

Immaginiamo di voler realizzare le balse di circa venti centimetri. Ecco come fare: stendete la tenda dalla parte del retro. Cominciate dalla base della tenda, piegate verso l'alto il bordo in maniera omogenea per tutta la larghezza. La piegatura dovrà essere di venticinque centimetri. A questo punto, ripiegate verso il basso di soli cinque centimetri. Anche in questo caso la piegatura deve essere perfettamente in linea per tutta la larghezza della tenda. Una volta definita la quantità di balse di cui avete bisogno, rimuovete tutte quelle in eccesso piegandole lateralmente fino a quando non si spezzano. Fatto questo, potete appuntare i laterali piegati con l'aiuto di spille oppure con una cucitura imbastita.

Continua la lettura
57

Eseguire le pieghe

Una volta effettuata questa prima operazione, dovrete procedere ancora alla stessa maniera per tutta l'altezza della tenda. Ecco come fare: considerato il bordo superiore come fosse la base della tenda, fate partire una seconda piegatura di venticinque centimetri, quindi ripiegate dalla parte inversa (come sopra) per una piegatura di cinque centimetri. Fate la stessa operazione per tutto il resto dell'altezza della tenda. Puntate ancora una volta i bordi con una imbastitura e così via per tutta l'altezza della tenda. Alla fine basterà passare a macchina l'intero bordo destro e il bordo sinistro. Adesso avete la vostra bella tenda a pacchetto pronta.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una tenda da esterno

Cucito

Come cucire una doppia tenda

Cucito

Come confezionare le tende a pacchetto

Cucito

Come realizzare una tenda veneziana

Cucito

Come cucire le tende

Cucito

Cucito

Come realizzare una tenda con inserti

Cucito