Come cucire una tenda a pacchetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La tecnica di cucitura delle tende a pacchetto è molto pratica, per nulla complicata, ma consente anche di effettuare degli accorciamenti del tessuto senza la necessità di tagliare il tessuto stesso. Grazie a questo tipo di cucitura, infatti, è possibile utilizzare le stesse tende anche se si cambia destinazione e la grandezza delle finestre o delle porte finestre in cui viene posizionata. Il metodo, come già accennato è molto semplice, basta solo un po' di pazienza e gli attrezzi e il materiale adatto per la sua realizzazione. Ecco quindi per voi qualche semplice consiglio su come cucire una tenda a pacchetto. Buon lavoro.

24

La prima cosa da fare per realizzare la tenda a pacchetto è quella di lavare la tenda. Perché fare questa operazione? È sempre bene lavare la tenda prima di procedere con la cucitura, per il semplice fatto che, se non è mai stata lavata prima, essa potrebbe stringere creando delle pieghette fastidiose sulle cuciture. Dopo il lavaggio lasciate asciugare per bene, quindi stendetela su un ripiano orizzontale (sul tavolo se si tratta di tessuto di piccole dimensioni, a terra se invece si tratta di una tenda di grande dimensione). A questo punto, se c'è la necessità stiratela, quindi cominciamo con la cucitura. Vediamo come procedere.

34

Immaginiamo di voler realizzare le balse di circa venti centimetri. Ecco come fare: stendete la tenda dalla parte del retro. Cominciate dalla base della tenda, piegate verso l'alto il bordo in maniera omogenea per tutta la larghezza. La piegatura dovrà essere di venticinque centimetri. A questo punto, ripiegate verso il basso di soli cinque centimetri. Anche in questo caso la piegatura deve essere perfettamente in linea per tutta la larghezza della tenda. Fatto questo potete appuntare i laterali piegati con l'aiuto di spille oppure con una cucitura imbastita.

Continua la lettura
44

Una volta effettuata questa prima operazione, dovrete procedere ancora alla stessa maniera per tutta l'altezza della tenda. Come fare. Considerato il bordo superiore come fosse la base della tenda, fate partire una seconda piegatura di venticinque centimetri, quindi ripiegate dalla parte inversa (come sopra) per una piegatura di cinque centimetri. Fate la stessa operazione per tutto il resto dell'altezza della tenda. Puntate ancora una volta i bordi con una imbastitura e così via per tutta l'altezza della tenda. Alla fine basterà passare a macchina l'intero bordo destro e il bordo sinistro. Adesso avete la vostra bella tenda a pacchetto pronta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una tenda country

Bricolage

Come realizzare una tendina a pacchetto singola

Cucito

Come realizzare una tenda a sbuffo

Casa

Come sostituire il tessuto di una tenda a rullo

Cucito

Come confezionare tende a palloncino

Bricolage

Come Installare Delle Tendine A Lamelle Verticali

Cucito

Come Realizzare Un Tendaggio Foderato

Altri Hobby

Come fare una tenda di fenicotteri