Come cucire una tenda da esterno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Avete mai sognato di rifugiarvi in una bolla di pace nel vostro giardino o di costruire un forte sul vostro terrazzo? Una tenda da esterno è proprio quello che fa per voi! Che sia per stendersi a leggere al riparo dal sole o per cimentarsi a giocare ai filibustieri da salotto, troverete questa soluzione perfetta per le vostre esigenze. Afferrate gli attrezzi e imparate con noi come cucire una tenda da esterno!

210

Occorrente

  • -5 m di tessuto (una buona idea per risparmiare sulle spese per i materiali potrebbe essere quella di riciclare un vecchio set di lenzuola matrimoniali);
  • -4 listelli in legno da 25 x 50 x 1200 mm (nei negozi di bricolage e fai-da-te e su Internet - https://www.leroymerlin.it/catalogo/listello-abete-grezzo-25-x-50-x-2000-mm-33001815-p - ne vendono da 25 x 50 x 2000 mm, ma la lunghezza eccedente non sarà un problema perché, seppure non doveste riuscire da soli a tagliarli della giusta misura, potrete potarli a fare accorciare da un qualunque ferramenta);
  • -14 m di nastro (o di nastro in sbieco) tagliato in 16 pezzi;
  • -3 spinette di legno da 1200 mm di lunghezza e 15 mm di diametro;
  • -un trapano con una punta da 15 mm;
  • -una macchina da cucire.
310

Preparatevi a un lungo lavoro

Per realizzare la vostra tenda da esterno avrete bisogno di un sacco di tessuto, il che significa che vi aspetta un lungo lavoro davanti alla macchina da cucire che potrebbe diventare frustrante. Infatti, questo non è un progetto che potrete portare a termine in poco tempo ma, d?altra parte, se saprete essere abbastanza abili e veloci, vi basteranno tra le 3 e le 4 ore di cucito, o giù di lì.

410

Preparate la struttura a forma di A

Iniziate preparando la struttura a forma di A. Su ciascuno dei 4 listelli in legno al loro centro fate un segno con la matita a distanza di 5 cm dal bordo superiore e di 5 cm dal bordo inferiore e praticate un foro da 15 mm in entrambe le estremità usando il trapano con la punta da 15 mm. Fate passare le spinette attraverso i listelli per creare la struttura a forma di A.

Continua la lettura
510

Ottenete i pezzi per costituire la vostra tenda

Dal vostro tessuto, tagliate un grande rettangolo lungo 2,5 m e largo 1,2 m e anche altri 2 rettangoli lunghi 1 m e larghi 0,8 m. Su uno dei rettangoli, misurate 8 cm sopra dall'angolo in alto a sinistra e 8 cm sotto dall'angolo in basso a destra e tracciate una linea diagonale tra quei punti. Eseguite esattamente l'opposto sull'altro rettangolo e praticate un taglio lungo le linee diagonali che avete tracciato, in modo da ottenere 2 serie di pseudo-triangoli speculari. Così ora avete 4 pezzi con un lato piegato ad angolo che andranno a costituire la parte anteriore e la parte posteriore della vostra tenda.

610

Orlate i 4 pseudo-triangoli speculari

Orlate la parte superiore e la parte inferiore di tutti i 4 pseudo-triangoli speculari, piegando per due volte verso il lato interno del tessuto il bordo ancora grezzo per 1,2 cm di larghezza e poi cucite il bordo così definito usando la macchina da cucire. Cercate di essere precisi anche in questa fase.

710

Fissate i nastri

Passate al grande rettangolo lungo 2,5 m e largo 1,2 m. Trovatene il centro e dopo segnate per ogni lato 23 cm, 58 cm e 92 cm dal centro. Piegate a metà i nastri e incollateli sul lato giusto del rettangolo lungo 2,5 m e largo 1,2 m in corrispondenza dei segni appena fatti.

810

Assemblate la struttura

Fissate i 4 pseudo-triangoli speculari al grande rettangolo lungo 2,5 m e largo 1,2 m sul lato giusto, con il lato corto a 4 cm dal centro e con i lati piegati ad angolo combaciante il bordo del grande rettangolo lungo 2,5 m e largo 1,2 m. Adesso non vi resta che sistemare la vostra tenda sulla struttura a forma di A, facendo attenzione a legare bene i nastri attorno al supporto di legno.

910

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una tenda per il box doccia

Cucito

Come cucire una tenda a pacchetto

Cucito

Come fare una tenda a vetro con mantovana a fiori

Cucito

Come cucire le tende

Cucito

Come realizzare una tenda veneziana

Cucito

Cucito

Come Cucire Le Sopratende

Cucito

Come realizzare una tenda stile antico