Come cucire una tovaglia in stile shabby chic

Tramite: O2O 18/05/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo stile shabby chic è uno stile d'interior design che ha conquistato il cuore di numerosi personaggi famosi e non solo: lo ritroviamo sempre più presente negli arredamenti di case, locali, bar e chi più ne ha più ne metta. Ma di cosa si tratta? Nella traduzione letterale del termine, shabby sta a significare usurato, invecchiato, logoro, vecchio; in effetti in questo stile mobili, accessori e arredi si presentano come invecchiati ma non trascurati anzi eleganti, romantici, particolari. A questo tipo di mobilia vi si accostano colori tenui e dalle sfumature pastello come il rosa, il beige, l'avorio e il grigio. Anche voi potete realizzare dei complementi d'arredo nel pieno stile shabby chic ricorrendo al fai da te e al riciclaggio; in particolare in questa guida vedremo come cucire una tovaglia di questa tipologia.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • Cotone
  • Ago o macchina per cucire
  • Decori vari
37

Il tipo di tovaglia

Non realizzeremo una tovaglia classica, ma una tovaglia runner perfetta per lo stile shabby chic che non solo arreda in maniera originale ma da alla vostra tavola un tocco di eleganza. Il runner è in pratica una striscia di tessuto di circa 30 o 50 cm che si sistema in genere in maniera trasversale o a cavallo del tavolo e che, completata con tovaglioli e bicchieri adatti, rende il vostro tavolato unico.

47

Il tessuto

Per la tovaglia in stile shabby chic e in particolare per una tovaglia runner è preferibile utilizzare un tessuto resistente come il cotone, la tela o il lino del colore che preferite e che si abbina maggiormente all'arredo della vostra sala da pranzo; in pieno stile shabby le colorazioni perfette sono il tortora che va nelle tonalità del grigio o il marrone in tutte le sue sfumature. L'unica regola da seguire nella scelta del colore del tessuto è questa: il runner deve essere di un colore contrastante rispetto al tavolo, quindi se avete un tavolo scuro scegliete un tessuto chiaro o viceversa.

Continua la lettura
57

La realizzazione

Una volta scelto il tessuto prendete le misure del tuo tavolo e taglia la stoffa di conseguenza; realizzate lungo il bordo una piega di circa mezzo cm che andrete a cucire con la macchina o se siete particolarmente precisi a mano con ago e filo. In questo modo la stoffa non si scucirà ai lati e non si creeranno quegli antiestetici fili sul vostro tavolo; una volta cucito tutto l'orlo stirate la stoffa per eliminare pieghe. Potete personalizzare la tovaglia come meglio preferite aggiungendo pezzi di juta, pizzo, frange ma anche cuori, fiori, fiocchi sempre in giusta misura senza strafare per non rendere il tutto troppo pacchiano. Ed in pochi passi la vostra tovaglia è pronta!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere il tovagliato ancora più shabby chic cercate di scegliere i giusti piatti, bicchieri e tovaglioli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una camicia da notte shabby chic

Cucito

Come rendere shabby chic la biancheria del corredo

Cucito

Come realizzare un sacchettino porta confetti shabby chic

Cucito

Come realizzare tendine stile country chic

Cucito

Come cucire un lampadario shabbi chic

Cucito

Come Cucire Una Tovaglia Rossa Per Natale

Cucito

Come cucire una tovaglia da tavola

Cucito

Come realizzare una tovaglia ovale