Come Cucire Una Tovaglia Rossa Per Natale

Tramite: O2O 16/02/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La tovaglia rossa è molto calorosa e tradizionale, non può mancare nelle tavole in occasione del Natale. È vero che una tovaglia si può acquistare già pronta, ma cucire una tovaglia natalizia a mano può dare un grande senso di soddisfazione ed un modo creativo per scaricare lo stress, dedicandosi ad attività rilassanti e manuali. Cucire una tovaglia natalizia non è difficile: nella guida che segue vi sarà spiegato proprio come farla. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Stoffa rossa
  • Gomitoli di cotone n° 5 bianco
  • Uncinetto n° 2 1/2
36

Come prima cosa acquistate il tessuto natalizio. Prendete le misure del tavolo, utilizzando un metro da sarta. Successivamente ritagliate un cerchio nella tela ed eseguite l'orlo a punto festone rado, attaccandovi con l'uncinetto nel punto appena eseguito, dopodiché fate il bordo. Per quanto riguarda la realizzazione del bordo, fare il primo giro a maglia bassa. Per il secondo giro fate cinque catenelle, saltate tre maglie, una maglia bassa nella quarta maglia bassa sottostante. Ripetete tale procedimento. Per il terzo giro fate due catenelle, un pippiolino (tre catenelle chiuse nella stessa maglia), due catenelle, una maglia bassa nella terza catenella del giro precedente. Ripetete tale procedimento. Per il quarto giro fate quattro catenelle, una maglia bassa sopra la maglia centrale delle otto catenelle del giro precedente. Ripetete tale procedimento.

46

Per il quinto giro fate otto catenelle e una maglia bassa sopra la maglia bassa del giro precedente. Ripetete tale procedura. Per il sesto giro fate quattro catenelle, una maglia alta sopra le maglie centrali delle otto catenelle del giro precedente, un pippiolino. Ripetete tale procedimento. Realizzate adesso tredici roselline. Formate con il filo un circolino. In esso cominciate il primo giro facendo una maglia altissima, due catenelle e ripetete per 7 volte. Per il secondo giro, su ogni maglia del giro precedente eseguite una maglia bassa ottenendo così ventiquattro maglie basse. Per il terzo giro fate tre catenelle, saltate due maglie di base, sulla maglia bassa seguente eseguite una maglia bassa e ripetete per ben sette volte. Per il quarto giro, in ciascun archetto formato dalle tre catenelle del giro precedente lavorate una maglia bassa, cinque maglie alte e una maglia bassa*. Ripetete tale procedimento.

Continua la lettura
56

Per il quinto giro fate tre catenelle, una maglia bassa sulla seconda maglia bassa del giro precedente (eseguite questa maglia in senso orizzontale) e ripetete. Per il sesto giro su ciascuna delle tre catenelle del giro precedente lavorate una maglia bassa, sette maglie alte e una maglia bassa. Per settimo giro fate quattro catenelle, sulla maglia bassa del giro precedente lavorate una maglia bassa e ripetete tale procedimento. Per l'ottavo giro, sulle quattro catenelle del giro precedente lavorate una maglia bassa, nove maglie alte, una maglia bassa e ripete. Realizzate adesso i tralci. Lavorate per ciascun tralcio dieci catenelle, un pippiolino e ripetete per la lunghezza desiderata. Applicate le roselline e i tralci al tessuto con un punto nascosto. La vostra tovaglia natalizia è pronta. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una tovaglia in stile shabby chic

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di Babbo Natale

Cucito

Come cucire un albero di Natale con velluto e bottoni

Cucito

Come realizzare una tovaglia vintage natalizia

Cucito

Come decorare una tovaglia natalizia

Cucito

Come applicare un merletto ad una tovaglia

Cucito

Come rifinire gli angoli di una tovaglia

Cucito

Come fare un orlo tovaglia con angolo a cappuccio