Come cucire una tovaglietta in stile americano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se possedete tra le vostre doti una grande abilità nell'arte del cucito, potete creare di tutto e fare diventare alcuni tessuti belli ed eleganti. Un esempio può essere dato dalla realizzazione di tovagliette americane, particolarmente indicate per la colazione di una singola persona o di un bambino, ma anche per creare un set per famiglia, corredandole con immagini personalizzate. Le tovagliette americane sono particolarmente colorate, in uno stile decisamente country. Per poterle realizzare avete l'imbarazzo della scelta tra il cotone, il feltro e i tessuti damascati tanto per citarne qualcuno, ma anche la possibilità di crearli piatti o imbottiti, e persino con la tecnica del ricamo. Vediamo insieme nello specifico come cucire una tovaglietta in stile americano.

26

Occorrente

  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Stoffa colorata
  • Uncinetto e filo
  • Vernici per stoffa
  • Nastrini e cordoncini
36

Le tovagliette americane hanno una loro caratteristica specifica; infatti, si presentano tutte con un cordoncino come guarnitura sui contorni della stoffa. Per realizzarle recatevi innanzitutto presso una merceria e acquistate sia il cordoncino che del nastrino colorato, oltre ovviamente alla stoffa, che tuttavia potete anche riciclare da vecchie tovaglie da tavola o da lenzuola bianche di lino. Per iniziare il lavoro con la tecnica di lavorazione in stile country americano, prendete la stoffa, tagliatela 40X40 centimetri se la volete realizzare quadrata, o di 30X50 per quella rettangolare.

46

Dopo il taglio, realizzate degli orli e successivamente cucite a macchina il cordone o il nastrino. Se la stoffa scelta è a tinta unica, potete decorarla con dei ritagli di tessuto opportunamente sagomati a forma di cuore, e con ago e filo ricamare il nome di ogni membro della famiglia. Proprio a riguardo di quest'ultima tecnica del cucito, è possibile realizzare una tovaglietta americana su un telo bianco di lino, e pazientemente ricamare dei bordi perfettamente squadrati e con al centro dei cuoricini.

Continua la lettura
56

Subito dopo, acquistate delle vernici specifiche per stoffa da applicare a freddo, ottenendo in tal modo il colore desiderato, sia per i contorni che per gli stessi cuoricini. L'arte del ricamo si associa molto con il lavoro all'uncinetto, ed ecco che per fare una tovaglietta americana, avete la possibilità di creare con del filo colorato tante presine, da cucire poi l'una accanto all'altra e far nascere la tovaglietta personalizzata. Infine, se la scelta ricade sull'imbottitura, è sufficiente acquistare o riciclare della spugna sottile, particolarmente indicata per assorbire i liquidi in caso di caduta accidentale, e di conseguenza proteggere la superficie del tavolo sottostante. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la stoffa scelta è a tinta unica, potete decorarla con dei ritagli di tessuto opportunamente sagomati a forma di cuore, e con ago e filo ricamare il nome di ogni membro della famiglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare delle tovagliette americane

Bricolage

Come Rinnovare le anonime tovagliette all'americana

Cucito

Come realizzare una tovaglietta trapuntata

Bricolage

Come realizzare Una Tovaglietta Da Colazione Con Originali Intagli

Casa

5 tovagliette fai da te con materiale riciclato

Casa

Come realizzare una tovaglietta in legno

Bricolage

Come realizzare una tovaglietta con il patchwork

Bricolage

Come realizzare una tovaglietta usando tappi di plastica