Come cucire una volpe fermaporta

Tramite: O2O 24/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per tutti gli amanti del fai da te, proponiamo una guida con le istruzioni dettagliate su come cucire una volpe fermaporta. Si tratta di un lavoro molto semplice, piuttosto divertente e che richiede soltanto pochi materiali. In riferimento a ciò, nei passi successivi ci sono tutte le informazioni necessarie.

26

Occorrente

  • Ago e filo
  • Pannolenci
  • Ghiaia
  • Kapok
  • Panno di tela
  • Cartoncino Bristol
  • Forbici e matita
36

Disegnare una volpe su un cartoncino

La prima operazione da fare consiste nel disegnare il busto di una volpe su un cartoncino Bristol, oppure in alternativa stamparne qualcuna da una rivista o dal web ed incollarla sempre sullo stesso cartoncino. Fatto ciò, con le forbici ritagliate i contorni, dopodiché ripetete l'operazione in modo da avere a disposizione due sagome perfettamente uguali. A questo punto, incollate il cartoncino su un panno di tela non prima di averlo imbottito con del kapok.

46

Ritagliare il pannolenci

Una volta che le due sagome della volpe sono state imbottite, da un pannolenci ne ricavate altre due che vi serviranno per cucirle sulla parte anteriore e posteriore della volpe. In questo caso è meglio lasciare almeno 2 centimetri di margine su tutto il perimetro, in modo da poter agevolmente usare ago e filo. Alla fine la stoffa in eccesso va accuratamente ritagliata e la parte interessata va rifinita a zig zag oppure con un cordoncino fissato con della colla acrilica. Una volta completato il fermaporta a forma di volpe, non vi resta che decorarlo applicando gli occhi e le orecchie, ricavandole sempre da un pannolenci o da qualsiasi altro tipo di stoffa riciclata in casa. Gli occhi tra l'altro potete realizzarli anche con dei piccoli bottoni, mentre la coda si può creare usando un cordoncino di stoffa tubolare oppure dello spago. A lavoro ultimato, una fettuccia da cucire intorno alla testa serve per sollevare il fermaporta quando non serve più.

Continua la lettura
56

Appesantire l'imbottitura della volpe

Il manufatto fin qui descritto è adatto per delle porte interne della casa quindi abbastanza leggere e sottili, ma se intendete creare un fermaporta a forma di volpe più robusto e da usare per quella d'ingresso, allora bisogna appesantire l'imbottitura con alcuni materiali di facile reperibilità ed in grado di ottimizzare il risultato. In tal caso potete optare per della ghiaia da acquistare magari in un negozio di acquariologia. Per creare l'imbottitura soddisfacente e pesante, vi conviene mescolare la suddetta ghiaia con del kapok, inserendo i due materiali nei sacchetti di tela. Alla fine procedete con la copertura del pannolenci con un colore tipico del manto della volpe ovvero beige oppure sul marroncino. Ago e filo e un pizzico di creatività fanno il resto, per ottenere poi un fermaporta che può essere anche un ottimo regalo per parenti o amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di casa

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di Babbo Natale

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di maiale

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di zucca

Cucito

Come realizzare un costume da volpe

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di fungo

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di albero di Natale

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di pinguino