Come cucire uno sbieco a macchina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Lo sbieco è un piccolo nastro di tessuto che si applica sui bordi. Serve a rifinire gli orli di asciugamani, presine, ma anche vestiti. Può dare una nota estetica e contemporaneamente rafforza e sostiene gli orli. In commercio si trovano dei nastrini già pronti da applicare direttamente sui tessuti. Oppure, se abbiamo tempo e voglia di riciclare altri tessuti, possiamo prepararceli a casa. Esiste lo sbieco semplice, che troviamo quasi sempre nella biancheria di casa, oppure lo sbieco doppio. In quest'ultimo caso si fa una doppia piega e generalmente si usa per rifinire gli orli negli abiti trasparenti. Possiamo applicarlo con la macchina da cucire, sia con dei piedini specifici che con quello standard. Vediamo come procedere in entrambi in casi.

28

Occorrente

  • macchina da cucire
  • piedino sbiecatore o piedino Gnoato (facoltativo)
  • nastro per lo sbieco già pronto (confezionato o preparato a casa)
38

Esiste in commercio un piedino sbiecatore regolabile. Possiamo comprare quello universale, che si adatta alle macchine da cucire delle marche più diffuse, oppure cercare quello specifico della nostra macchina. L'utilizzo è davvero semplice e intuitivo. Pieghiamo il nastro a metà e inseriamolo nella guida di plastica. Quindi montiamo il piedino al di sotto dell'ago della macchina da cucire. Sul piedino ci sono due viti che permettono di regolare l'ampiezza dello sbieco, così che non si muova durante la cucitura. Inoltre regola anche la posizione della cucitura rispetto al bordo interno dello sbieco (generalmente 2 o 3 mm). Con questo piedino possiamo applicare non solo lo sbieco comprato già pronto, ma anche quello preparato a casa.

48

Esiste un altro tipo di piedino sbiecatore: lo Gnoato. Questo permette di applicare come sbieco una semplice striscia di stoffa, senza quindi preparare prima il nastro. Questo piedino si avvita direttamente sulla piastra ed è adatto a tutte le macchine da cucire. Una volta montato, inseriamo la striscia di stoffa nella fessura piatta, seguendo la guida di metallo. In questo caso la misura dello sbieco non è regolabile, ma dipende dalla larghezza della fessura piatta. Al momento dell'acquisto quindi scegliamo quello che preferiamo.

Continua la lettura
58

È obbligatorio a comprare un piedino sbiecatore per cucire il nostro sbieco a macchina? Fortunatamente no, anche se naturalmente il lavoro con il piedino standard è un po' più lungo e complicato. Innanzitutto verifichiamo che tipo di sbieco andiamo ad applicare, a seconda delle pieghe sul retro. Esiste lo sbieco con le pieghe interne pari alla metà del nastro, che si fa combaciare con il bordo da rifinire. Se le pieghe sono più corte, invece, occorre prestare più attenzione. Pieghiamo il nastro a metà per verificarne la misura e segniamola sul progetto da rifinire con una penna per stoffa, naturalmente nel lato a rovescio. Infine apriamo lo sbieco e posizioniamolo in modo che il bordo corrisponda alla linea segnata. Quindi spilliamo, sempre sul lato a rovescio, lo sbieco al nostro progetto.

68

Una volta spillato per bene lo sbieco aperto, cuciamolo con il piedino standard della nostra macchina da cucire esattamente sulla linea della piega. Togliamo gli spilli e pieghiamo lo sbieco verso l'esterno dell'orlo. Per fermare meglio il tessuto passiamoci sopra il ferro da stiro caldo. Ripieghiamo quindi lo sbieco sul retro e fermiamolo con delle pinzette a molla. Facciamo molta attenzione che sul retro (ovvero il dritto del nostro progetto) lo sbieco ricopra la prima cucitura. Quindi cuciamo a macchina lo sbieco, mantenendo una distanza di circa 3 mm (o anche meno, a seconda del nostro personale gusto) dal bordo interno. A questo punto abbiamo ottenuto il nostro sbieco, utilizzando semplicemente il piedino standard in dotazione alla nostra macchina da cucire.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siamo alle prime armi compriamo un nastro da sbieco con le pieghe pari alla metà della larghezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Cucito

Come usare la macchina da cucire: consigli pratici

Cucito

Come usare la macchina da cucire

Cucito

Come applicare lo sbieco più velocemente

Cucito

Come cucire con il filo elastico a macchina

Cucito

Come regolare la tensione dei fili nella macchina da cucire

Cucito

Come fare l'orlo arrotolato con la macchina da cucire