Come cucire uno zainetto in ecopelle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Comodo, funzionale, simpatico anche da un punto di vista estetico: uno zainetto può davvero rappresentare una soluzione ideale per chi vive la propria giornata in modo sportivo e dinamico. Se poi si dispone di uno zaino in ecopelle, l'effetto sarà ancora più elegante. Uno dei principali problemi tuttavia, è quello della cucitura, sempre piuttosto difficile da realizzare, essendo la pelle piuttosto dura da lavorare. Ma niente paura. In questa guida vogliamo illustrarvi come cucire in modo semplice ed agevole uno zainetto in ecopelle.

26

Occorrente

  • Due porzioni di ecopelle di differente colore, macchina da cucire, ferro da stiro, spilli.
36

Realizzate cucitura e bordo

Vediamo dunque come procedere. Mettetevi subito al lavoro. Occorrerà innanzitutto prendere le due parti di ecopelle ed iniziare ad eseguire su una di queste una cucitura a zigzag. Prendete poi l'altra parte di pelle e realizzate su di questa un bordo che dovrà essere largo 1 cm. Prima di proseguire, vi consigliamo di provvedere alla stiratura di entrambi i bordi del tessuto in ecopelle appena realizzati, prestando tuttavia massima attenzione a non bruciare la pelle con una temperatura del ferro da stiro troppo elevata.

46

Cucite il nastro e la cinghia

Le due parti in ecopelle (che, magari, potreste anche acquistare di una colorazione differente per rendere ancor più originale il vostro zainetto), andranno ora sistemate una sull'altra. A questo punto occorrerà collocare il nastro al centro dei due tessuti in ecopelle. Ora si potrà cucire il nastro, con la macchina da cucito, nel modo più tradizionale. Ovviamente sarà necessario cucire anche la cinghia: in questo caso, quando utilizzate la macchina per cucire, ricordatevi sempre di tenervi ad almeno 10 cm dal bordo esterno del tessuto in ecopelle. Sono state cucite anche delle moderne e funzionali cinghie proprio per consentire, se ne avrete voglia, di trasformare il vostro zainetto in un accessorio che si possa tranquillamente portare anche a tracolla.

Continua la lettura
56

Eseguite un punto dritto

Eravamo rimasti ai due tessuti in ecopelle sistemati uno sull'altro. Ebbene, ora fate coincidere perfettamente i due tessuti e poi cuciteli sotto alla bordatura superiore utilizzando un punto diritto. Ora sarà necessario approntare la parte superiore ed inferiore dello zainetto. Sarà necessario collocare dunque la prima porzione di ecopelle sulla parte superiore e cucire i due bordi, sempre con un punto diritto. Il medesimo procedimento dovrà essere utilizzato per costruire la parte posteriore dello zainetto. Ecco realizzata, in pochissimo tempo e con estrema facilità, una perfetta cucitura di uno zainetto in ecopelle.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una mantella in ecopelle

Cucito

Come colorare l'ecopelle

Cucito

Come realizzare uno zainetto di stoffa

Cucito

Come allargare una giacca di ecopelle

Cucito

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Cucito

Come cucire sulla carta

Cucito

Come cucire un paio di leggins