Come cuocere a bagnomaria il fimo

Tramite: O2O 21/07/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il fimo è una pasta modellabile sintetica derivata dal petrolio che non secca all'aria ma necessita della cottura per indurirsi. Normalmente si cuoce in forno (a 110° per 30 minuti), ma non può essere utilizzato un forno che si usa anche per il cibo dato che rilascia sostanze tossiche che verranno riassorbite dagli alimenti che saranno cotti successivamente .
Se non sei sicuro di voler continuare a praticare quest'arte prima di comprare un forno per fimo puoi provare con la cottura a bagno maria.  

28

Occorrente

  • Pentola
  • Un piatto
  • Un coperchio
  • Carta forno
  • Acqua
  • Stecchino
  • Piccola ciotola
38

Come prima cosa prendi la pentola e versa dentro un po' d'acqua, circa 1 o 2 dita.
Metti la pentola sul fuoco al massimo fino ad arrivare al bollore.
Adesso metti il gas al minimo e posiziona sulla pentola, ma non a contatto diretto con l'acqua, il piatto precedentemente rivestito con della carta da forno. Dopo la cottura del fimo non potrai più usare il piatto per mangiare ma se lo conservi potrai usare sempre lo stesso.

48

Aspetta 1-2 minuti che il piatto si riscaldi e poi posiziona il tuo oggetto realizzato in fimo sulla carta da forno e copri con il coperchio (o con un altro piatto). Durante la cottura del fimo è molto importante far arieggiare il posto per far uscire eventuali fumi tossici ed evitare di respirarli.

Continua la lettura
58

Dopo aver lasciato cuocere le tue creazioni per un tempo variabile a seconda della loro grandezza assicurati che si siano indurite correttamente con il dito, stando attento a non bruciarti, o con uno stuzzicadenti. Se sono cotte prendile con la carta forno e lasciale raffreddare posizionandole su una base resistente al calore.

68

Se pensi di aver cotto eccessivamente il fimo metti le tue creazioni ancora calde dentro una ciotola con acqua fredda e ghiaccio per farle raffreddare più velocemente e fermare quasi istantaneamente la cottura. Con il tempo l'acqua si riscalderà assorbendo calore dal fimo, che sarà ad una temperatura più alta. Nessuna paura, basterà cambiare qualche volta l'acqua durante il processo di raffreddamento per mantenerla costantemente fredda.

78

A questo punto potete fare delle vostre creazioni quello che volete: collane, ciondoli, bracciali, decorazioni per l'albero di natale, orecchini e altre ancora. L'importante è lucidare i vostri piccoli oggettini per renderli visivamente migliori (ovviamente asciugandoli se avete usato il metodo dell'acqua per fermare la cottura) o, a seconda dei gusti, decorarli con vernici adatte al fimo.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • apri tutte le finestre e accendi la cappa durante la cottura del fimo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasferire le immagini sul fimo con il fimo liquido

Bricolage

Come Iniziare a lavorare il fimo

Bricolage

Come Riparare Gli Oggetti In Fimo Rotti

Bricolage

Come fare delle tartarughine in fimo

Bricolage

Come Realizzare Murrine In Fimo

Bricolage

Come fare la panna finta, per dolcetti in fimo

Bricolage

Realizzare decorazioni natalizie in fimo

Bricolage

Come fare gli orecchini in Fimo