Come cuocere il fimo liquid

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fimo e le creazioni con questo materiale sono diventate una vera e propria moda in questi ultimi anni. Infatti è facile imbattersi in persone che pubblicizzano i propri lavori sui vari canali offerti da internet. Ma cos'è esattamente il fimo? Il fimo è una plastica sintetica, facilissima da modellare e che si indurisce quando entra in contatto con le alte temperature. Ha una elevata resistenza e il suo essere morbido ci consente di creare innumerevoli oggetti e "gioielli". Mano a mano che questa moda ha preso piede, sono comparsi anche numerosi strumenti alla sua lavorazione: ne è un esempio il fimo liquid. È sempre fimo, ma in forma liquida. Ha colore e resistenza lattiginosi. La sua solidificazione avviene alla temperatura di 120-130 gradi centigradi, se cotto in forno. Ultimamente però si è diffusa la tecnica della cottura a bagnomaria anche per il fimo liquid. Il tempo di cottura risulta così essere più lunga, ma offre un risultato migliore soprattutto in termini di lucidità e brillantezza. Vediamo allora come cuocere il fimo liquid con l'aiuto di questa semplice e breve guida.

26

Occorrente

  • fimo liquid
  • attrezzi
  • conoscenza di base
  • fornetto
36

L'occorrente

Rendetevi più semplice l'operazione predisponendo tutto l'occorrente per la cottura a bagnomaria. Una pentola alta: riempitela d'acqua per 3/4. Un piatto sul quale sistemare la creazione in fimo. Un coperchio. I tempi di cottura sono più lunghi, ma variano comunque da oggetto a oggetto. Un oggetto sottile, di medie dimensioni: impiegherà 45 minuti, in forno ne avrebbe impiegati 15.

46

Il fimo liquid

Se avete ultimato la vostra creazione con il classico fimo, potete ora utilizzare il fimo liquid. Renderà il vostro oggetto più colorato e brillante. Per utilizzarlo non dovrete far altro che versare il fimo liquid come se fosse una colla. Utilizzate una quantità giusta, che riesca a ricoprire la vostra creazione senza eccessi. Se non riuscite a raggiungere certi angoli, potete aiutarvi con un pennellino. Quando il tutto sarà cotto, vi regalerà un effetto "vetrificato".

Continua la lettura
56

La cottura

Dopo aver controllato che tutte le parti del vostro oggetto siano ricoperte da fimo liquid e che non si siano create bolle, potete procedere alla cottura. Verificare che non ci siano bolle è molto importante: rischierebbero di rovinare completamente il lavoro! Assicuratevi che il piatto che andrete a realizzare sia indicato ad una cottura di questo tipo. Le alte temperature potrebbero romperlo: usate un piatto pirofilo! Coprite poi il piatto con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco molto basso, ma controllate di tanto in tanto. Anche per vedere se la cottura è effettivamente terminata! All'inizio sembra complicato e macchinoso, ma piano piano vi abituerete a utilizzare questa cottura e vi verrà spontanea e naturale!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper lavorare il fimo è davvero divertente e dà anche tantissime soddisfazioni!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare collane e accessori in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un coniglio in fimo

Altri Hobby

Come realizzare serpenti con il fimo

Altri Hobby

Come usare il fimo liquido

Altri Hobby

Come realizzare dei dolcetti di fimo

Altri Hobby

Come creare dei gioielli in fimo

Altri Hobby

Come fare una fetta di torta con il Fimo

Altri Hobby

Come fare delle bomboniere in fimo