Come cuocere la ceramica secondo il metodo etrusco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Cuocere la ceramica è un bellissimo passatempo adatto a tutti: adulti e piccini, uomini e donne, e persino persone con una limitata manualità che hanno bisogno di una particolare attività manuale per risolvere alcuni problemi di salute e motricità. La ceramica poi è bella perché permette di ottenere splendidi risultati e meravigliosi oggetti da esposizione ed arredamento. Cuocere la ceramica è un'operazione di certo complessa e particolare, ma non difficile. Pochi accorgimenti da seguire assicurano un grande successo nell'arte di cuocere la ceramica. Un esempio da seguire per imparare a cuocere la ceramica nel migliore dei modi è senza dubbio quello del metodo etrusco, un metodo storico ed antico. I vasai etruschi cuocevano in ottimi forni a legna e ripetere il loro metodo sarebbe affascinante, ma complesso. Sfruttando tuttavia anche alcune tecniche moderne è possibile cuocere la ceramica secondo il metodo etrusco. Se leggi questa guida scoprirai anche tu questo meraviglioso metodo di cottura. Ecco come cuocere la ceramica secondo il metodo etrusco.

24

Per cuocere la ceramica con il metodo etrusco ecco quali sono le principali regole da seguire. Prepara un contenitore di latta o di ferro e chiudi per bene tutte le sue fessure e i suoi buchi utilizzando dell'argilla plastica. Deponi all'interno del contenitore della legna leggera, che bruci velocemente ed alzi la temperatura del forno. Aggiungi poi altra legna più grossa che bruciando lentamente, produce carbone e mantiene anche il calore.

34

In questo modo favorisci la creazione di un'atmosfera riducente. Copri interamente l'oggetto di ceramica che vuoi cuocere ed evita che i vari pezzi che vuoi cuocere si tocchino tra di loro, in modo da permettere all'aria di circolare. Per lo stesso motivo non stipare troppa legna. Chiudi ermeticamente la scatola con un coperchio di latta o con una lastra refrattaria.

Continua la lettura
44

Il fumo e il carbone, durante la cottura della ceramica con l'antico ma efficace metodo etrusco, provocheranno quell'effetto lucente che è tipico della cottura etrusca della ceramica. Metti la scatola in un forno elettrico o a gas e cuoci a 750 °C. Questa temperatura è bassa e i pezzi risultano friabili poiché non si realizza completamente il processo di vetrificazione dell'argilla. Per ovviare al problema cuoci precedentemente a biscotto e esegui la seconda cottura della ceramica in questo modo. Il risultato sarà spettacolare ed assicurato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come testare un fusibile di ceramica

Materiali e Attrezzi

Come applicare le piastrelle di ceramica sul calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come perforare la ceramica smaltata

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare il vetro ceramica

Materiali e Attrezzi

Come fare una fontana da giardino riciclando materiali

Materiali e Attrezzi

Come forare il gres porcellanato

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice a spruzzo

Materiali e Attrezzi

Come leggere i condensatori ceramici