Come cuocere le castagne nella friggitrice ad aria

  • 14 10 2022
Lo sapevate che le castagne hanno numerose proprietà benefiche? Sono una fonte preziosa di acido folico, consigliato dai medici durante la gravidanza per evitare malformazioni al feto. È presente la vitamina B e il fosforo che insieme contribuiscono all'equilibrio nervoso. Mentre la grande quantità di fibra e cellulosa favorisce la normale funzionalità intestinale.

Arriva l’autunno, e con esso, le buonissime castagne. Il clima cambia e si ha voglia di qualcosa di caldo, qualcosa che appaghi la nostra golosità. Davanti a un bel camino o davanti alla tv, sbucciare e gustare una buona castagna, è una coccola da non farsi mancare. L’alternativa alla classica cottura in forno, in padella o nel camino è la preparazione con la friggitrice ad aria. Non è affatto complicato e il risultato sarà molto soddisfacente. Otterrete delle castagne facili da sbucciare e molto gustose.

Castagne e marroni: perché il frutto simbolo dell’autunno fa così bene

VEDI ANCHE

Castagne e marroni: perché il frutto simbolo dell’autunno fa così bene

Informazioni nutrizionali per 100 grammi

  • Calorie: 193 Kcal;
  • Carboidrati: 41,8 g;
  • Grassi: 2,4 g;
  • Proteine: 2 g.

Informazioni Generiche e ingredienti

  • Difficoltà: facile;
  • Tempo di preparazione: 5 minuti;
  • Tempo di cottura: 13 minuti;
  • Porzioni: 2 persone.

Ingredienti:

300 g di Castagne

Come sbucciare facilmente delle castagne

VEDI ANCHE

Come sbucciare facilmente delle castagne

Preparazione

La preparazione è davvero facilissima e alla portata di chiunque ci voglia provare. Siamo tutti d’accordo che il fascino e l’atmosfera creata dalle castagne che scoppiettano nel camino è un’altra cosa, ma se parliamo di gusto, la friggitrice ad aria non è da meno rispetto alle alternative già conosciute.
Per le castagne cotte nella friggitrice ad aria, è possibile evitare l’ammollo. Dovete sciacquare le castagne sotto l’acqua corrente, asciugarle molto bene e inciderle con un coltello o con una pinza taglia castagne. Questo passaggio è molto importante per evitare che scoppino durante la cottura. Il taglio dovrà essere fatto da un lato all’altro del frutto. Fare molta attenzione ad arrivare fino a sfiorare la polpa, senza però inciderla.
Una volta terminata l’incisione di tutte le vostre castagne, trasferitele nel cestello della friggitrice ad aria, precedentemente preriscaldata a 200 gradi. Cercate di fare un solo strato evitando di sovrapporle, e ora lasciate cuocere per 13 minuti. Durante la cottura, ogni 4/5 minuti, ricordate di scuotere un paio di volte il cestello. Terminati i 13 minuti, le vostre castagne saranno pronte. Gustatele belle calde e perché no, in compagnia di un buon bicchiere di vino rosso!

Conservazione e consigli

In alternativa alle classiche castagne, potete acquistare i Marroni, più grandi ma un po’ più costosi. La procedura per la preparazione in friggitrice ad aria non cambia.
Difficilmente avanzeranno ma se dovesse accadere, ricordate che le potete conservare fino a 2 giorni.

Riproduzione riservata