Come curare a casa i reumatismi

Tramite: O2O 06/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I reumatismi sono dei dolori piuttosto forti ed insistenti che si verificano in varie parti del corpo. In modo particolare essi si concentrano nelle ossa e nelle articolazioni. Queste infiammazioni solitamente vengono allontanate grazie all'uso di medicinali specifici. Tuttavia, se non volete utilizzare questi ultimi, potete imparare a curare a casa i vostri dolori. In questa guida pertanto verrà spiegato dettagliatamente come fare.

27

Occorrente

  • sacchetto di cotone
  • confezione di riso
  • confezione di sale grosso
  • fonte di calore
37

Per prima cosa bisogna tenere bene a mente che i reumatismi possono dipendere da diverse cause come ad esempio qualche male di stagione, l'età che avanza oppure da sintomi di cui si è affetti geneticamente. Per lenire questo fastidio, ci sono dei semplici oggetti facilmente reperibili in casa che si possono utilizzare. Potete infatti adoperare un semplice sacchetto di cotone la cui grandezza può variare in base alla parte del corpo indolenzita su cui lo andrete ad usare.

47

Dopo aver scelto il sacchetto più adatto alle proprie esigenze, bisogna riempirlo per metà di sale grosso e per metà di riso. Dopodiché, ci si deve assicurare di sigillare bene il tutto, magari con un laccetto. Questo è fondamentale per evitare di perdere tutto il contenuto quando lo si prenderà in mano e lo si porterà con sé. A questo punto si deve prendere il sacchetto e metterlo in prossimità di una fonte di calore, in maniera tale da farlo riscaldare. Se è inverno, bisogna lasciarlo venti minuti al massimo sopra il termosifone acceso. Quando sarà estate, basterà lasciarlo al sole per trenta minuti.

Continua la lettura
57

Toccate con le mani il sacchetto in modo tale da verificare che esso sia ben caldo. Sdraiatevi sul letto o sul divano e poggiatelo sulla parte del corpo dolorante. Tenete il sacchetto in posizione per almeno trenta o quaranta minuti, fino a quando non sentirete un piacevole sollievo. Le proprietà del riso e del sale infatti tenderanno ad eliminare quell'umidità presente nelle vostre ossa.

67

Anche l'alimentazione può aiutare ad alleviare i dolori causati dai reumatismi. Prediligete dunque alimenti come il pesce, la carne bianca, l'olio extravergine d'oliva, i legumi, la frutta e la verdura stagionale. Da evitare invece cibi eccessivamente ricchi di zuccheri come i dolci, i succhi di frutta, lo zucchero bianco, oppure la carne rossa, i salumi, il latte e lo yogurt. Infine, potete utilizzare degli oli essenziali come quello di ginepro, di pino oppure di rosmarino che vanno massaggiati abbondantemente sulla parte interessata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Una Lampada Con Una Zucca Ornamentale

Bricolage

Come tagliare le piastrelle

Bricolage

Come fare dei volantini

Bricolage

10 idee per trasformare in pochi passi i tuoi vecchi mobili

Bricolage

Come realizzare dei segnaposto con gli origami

Bricolage

Come Realizzare Una Statuetta In Argilla

Bricolage

Come rimuovere i graffi dagli occhiali

Bricolage

Come Sverniciare Un Mobile Di Legno