Come curare e coltivare le camelie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per mantenere sempre i nostri giardini, terrazzi e balconi pieni di verde e di fiori colorati è molto importante saper curare tutte le nostre piante, ma generalmente, sopratutto se non siamo degli esperti di giardinaggio, preferiamo rivolgerci a giardinieri che cureranno alla perfezione le nostre piante. Tuttavia questa operazione potrebbe risultare abbastanza costosa, per cui per risparmiare qualcosa, potremo imparare tutte le tecniche e le operazioni necessarie per far crescere le nostre piante sempre belle e rigogliose. Per fare ciò basterà cercare su internet alcune guide che ci mostreranno come fare per riuscire a coltivare tutte le piante che più ci piacciono. Nei passi successivi vedremo come fare per coltivare delle bellissime Camelie.

25

Occorrente

  • Camelia, vaso, terra, concime apposito, acqua.
35

Come quasi tutte le piante, anche la camelia non può essere piantata in qualsiasi periodo dell'anno, e la fine dell'estate è senz'altro il momento migliore per farlo. Inoltre, è consigliabile piantarla in una miscela composta da quattro parti di argilla priva di calcio, due di torba e una di sabbia grossolana. Trapiantiamola dopo 2 o 3 anni e poi ogni volta che il vaso diventerà troppo piccolo per contenere a dovere le sue radici. Teniamo quindi presente che, man mano che la trapianteremo, il vaso dovrà essere sempre più grande.

45

La sistemazione definitiva sarà poi in una vaso dal diametro di quarantacinque centimetri. Anche dopo aver effettuato quest'ultimo trapianto, ricordiamoci che dovremo comunque sostituire, ogni inizio estate, lo strato superficiale del terreno con una miscela di argilla sminuzzata e concime. Nel periodo che va da giugno fino alla prima metà di agosto, poi, dovremo anche aggiungere del fertilizzante all'acqua che useremo per innaffiarla.

Continua la lettura
55

È bene sapere anche che la camelia non deve essere esposta pienamente al sole, ma l'illuminazione ideale per questa pianta è la penombra. Infine, all'inizio della concimazione, preoccupiamoci sempre di potare i germogli, nonché di recidere i fiori appena presentano i segni dell'appassimento. Nonostante non abbia bisogno di molto sole, è indispensabile assicurarsi, durante il periodo invernale, di fornirgli adeguata protezione dalle intemperie. Questa operazione può essere effettuata impiegando della canapa, che sarà sostenuta da appositi paletti. Adesso che sappiamo tutto sulla camelia, possiamo metterci al lavoro per dare un tocco di personalità e raffinatezza al nostro spazio verde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le camelie nel giardino

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle camelie

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

Come coltivare e curare gli aceri

Giardinaggio

Come coltivare e curare un eschinanto

Giardinaggio

Come coltivare e curare le fucsie da giardino

Giardinaggio

Come coltivare e curare i pomodori

Giardinaggio

Come curare e coltivare l'Anturio