Come curare e mantenere sano un agrifoglio

Tramite: O2O 14/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'agrifoglio è una pianta che generalmente viene utilizzata per decorare le strade e le case soprattutto nel periodo natalizio. Solitamente, si usa regalarlo ai propri cari se qualcuno ha in particolare un interesse per le piante e quindi ha il pollice verde. Per questo tipo di piante, oltre che avere l'amore per esse, è necessario conoscere le cure adatte al fine di farle vivere più a lungo possibile in nostra compagnia. Vediamo insieme come si può curare e mantenere sano un agrifoglio.

27

Occorrente

  • 1 pianta di agrifoglio.
37

Per prima cosa si deve sapere che l'agrifoglio è una pianta da esterno. Questo significa che non lo si deve mettere all'interno della propria abitazione altrimenti si rischia di farlo morire nel giro di poco tempo. Si tratta di un sempreverde quindi il suo andamento è abbastanza indipendente rispetto al clima che si può trovare intorno nel corso delle stagioni. La sua crescita è molto lenta e nel giro di 10 anni può raggiungere un'altezza massima di 3 metri. Quando giunge la primavera, l'agrifoglio genera dei fiorellini che successivamente si trasformano in delle bacche.

47

Per farlo vivere meglio, sarebbe opportuno posizionare l'agrifoglio al sole, ma cresce bene anche all'ombra. Può essere piantato in tutti i tipi di terreno, ma predilige quelli umidi. Si può coltivare nelle zone prealpine, in pianura e lungo le coste. Affinché cresca bene nel terreno, va trapiantato quando è giovane, preferendo la stagione autunnale o primaverile quando il terreno non è gelato.

Continua la lettura
57

In estate lo si deve innaffiare almeno tre volte a settimana finché le radici non avranno ben attecchito. Dopo aver fatto questo sarà sufficiente mantenere sempre la terra umida. Seguendo questi accorgimenti sarà possibile vedere il proprio agrifoglio crescere in maniera rigogliosa nel corso del tempo. A volte si tratta di cose molto semplici e che se seguite possono preservare la vita del nostro piccolo giardino. È bene tenere a mente sempre che l'agrifoglio è una pianta da esterno. Questo soprattutto perché nel periodo natalizio potrebbe essere spostato all'interno della propria abitazione, ma lo si deve fare momentaneamente altrimenti ne va di mezzo la vita della pianta stessa.

67

Grazie a questa guida potremmo godere della vista dell'agrifoglio per molto tempo e potremmo gustare la sua crescita sotto le nostre cure la quale avverrà lentamente nel corso degli anni. Ciò solo se seguiremo questi consigli.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare i fiori recisi

Giardinaggio

Come mantenere al meglio le composizioni floreali

Giardinaggio

Come identificare e curare le malattie degli alberi

Giardinaggio

Come curare il vostro bonsai

Giardinaggio

Come mantenere vivo l'albero di Natale

Giardinaggio

Come curare il papiro

Giardinaggio

Come curare le piante carnivore

Giardinaggio

Come coltivare e curare un eschinanto