Come curare e potare il glicine

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pianta di glicine possiede dei fusti erbacei, delle foglie alterne ed appartiene alla famiglia delle Papilionaceae. Si tratta di una specie asiatica che viene maggiormente coltivata per il suo profumo intenso e caratteristico, ma anche per la sua bellezza dettata proprio dal colore. Come tutte quante le piante, anche il glicine necessita di una minuziosa cura, e la sua coltivazione presenta un percorso abbastanza preciso che parte sin dalla semina fino ad arrivare alla sua potatura. In questa breve guida, pertanto, affronteremo l'argomento su come è possibile curare e potare il glicine nel migliore dei modi.

25

Piantare il glicine in un terreno drenato e permeabile

Per prima cosa, è necessario sapere che Il glicine deve essere piantato in un terreno abbastanza sostanzioso e fresco. Tra l'altro deve essere ben drenato, ma allo stesso tempo permeabile, in modo tale da riuscire ad evitare i fastidiosi ristagni di umidità. Proprio per questa ragione, infatti, il terriccio deve essere preventivamente lavorato con molta cura, ed arricchito con fertilizzanti chimici. Appena acquistati i semi, prima di piantarli, il nostro consiglio è quello di collocarli in una ciotola con dell'acqua tiepida per circa ventiquattro ore per farli ammorbidire accuratamente.

35

Occuparsi della sistemazione nel terreno ed alla semina

La sistemazione nel terreno deve essere estremamente accurata. Infatti è necessario sistemarli a circa 6 centimetri di distanza l’uno dall'altro, tracciando dei piccoli solchi paralleli. Non appena le piantine cominciano a svilupparsi, è fondamentale mettere dei veri e propri tutori per sostenerli nel migliore dei modi. Il glicine rappresenta una delle piante rampicanti più importanti, e raggiunge mediamente anche i 20 metri di altezza. La semina è prevista nella stagione autunnale, che consiste nel periodo ideale, per quanto riguarda le regioni meridionali e costiere. Invece in altre zone è prevista verso il mese di aprile. Tuttavia per anticipare il processo di fioritura è anche possibile acquistare degli alberelli già sviluppati, inseriti in vasetti di torba precompressa del diametro di circa 8 centimetri, che possono essere direttamente messi a dimora. Successivamente si andrà ad ottenere una fioritura soddisfacente già all'inizio della stagione primaverile.

Continua la lettura
45

Occuparsi di concimazioni, innaffiature e potature

Si consigliano, inoltre, delle concimazioni liquide e solubili da somministrare periodicamente. Invece per quanta riguarda le innaffiature, possiamo stabilire che devono essere almeno a giorni alterni ed abbondanti. Non appena il glicine raggiunge un’altezza di circa due metri, si può cominciare con la loro potatura. Come la maggior parte delle piante rampicanti, anche il glicine porta i fiori sui rami già nel loro primo anno di crescita. Pertanto è sicuramente opportuno effettuare immediatamente il taglio prima della ripresa vegetativa. Le potature sono strettamente legate all'abbondanza di rami che si moltiplicano man mano che la pianta tende ad arrampicarsi, ed in questo caso devono essere frequenti. Si consiglia, inoltre, di limitare maggiormente i rami principali. In questa maniera si favorisce il processo di crescita dei piccoli rametti laterali che portano alla fioritura. Durante questa fase è necessario eliminare i rami che presentano delle foglie giallastre e macchiate, oltre ad evitare il loro propagarsi. L’ideale è, in ogni caso, potare il glicine almeno trenta giorni prima dell’inizio della primavera fino al mese di giugno. In buona sostanza, possiamo affermare che una buona potatura estende il suo ciclo produttivo.

55

Ottenere una buona esposizione al sole

Per concludere, quello di cui ha bisogno una pianta di questo tipo è una massima esposizione al sole. Tenendo in considerazione di tutti questi consigli che vi abbiamo fornito in questa guida, il risultato sarà sicuramente ottimale. Pertanto, vedrete che ne sarà valsa davvero la pena prendersi cura di questa meravigliosa pianta, che nei periodi estivi decorerà il proprio portico, rendendolo unico dal colore e dal profumo intenso agli occhi di tutti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare crescere il glicine sul balcone

Giardinaggio

Come avere una pianta di glicine con diversi colori

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di glicine secchi

Giardinaggio

Come coltivare il glicine

Giardinaggio

Come coltivare il glicine in giardino

Giardinaggio

Come eseguire l'innesto a cuneo apicale del Glicine

Giardinaggio

Come potare le margherite sfiorite

Giardinaggio

Come potare gli alberi di melo