Come curare i bulbi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono tipi di piante che nascono attraverso i bulbi. Il genere bulbose ha una collocazione di facile coltura. Ma vanno curate in modo adeguato. Queste sono tante e hanno una loro classificazione. Per esempio troviamo i bulbi di aglio e cipolla. Mentre per quanto riguarda i fiori ci sono: i narcisi, i gladioli, giacinti, gli iris e tanti altri. Si tratta di due piante identiche dal punto di vista strutturale, e si possono coltivare sia in terrapieno che in vaso. In questa guida ci occupiamo quindi di come curare i bulbi.

27

Occorrente

  • Bulbi
  • Terra
  • Vasi
37

I bulbi sono particolari per il loro strano modo di fiorire. Infatti, quando vengono interrati, rimangono per lungo tempo a riposo vegetativo. Per poi fiorire all'improvviso, rilasciando il primo germoglio. Di solito vegetano in primavera e esplodono in modo rigoglioso. A questo punto resta solo di curare i bulbi nel modo adeguato.

47

Quando acquistiamo i bulbi in un vivaio, bisogna subito interrarli. Ovviamente il periodo migliore è quello che va da settembre a dicembre. Adoperando il metodo sia in terrapieno che direttamente in cassette o vasi. Se optiamo per la prima soluzione, è importante utilizzare un composto di tipo universale. Ma di fondamentale importanza è assicurare un drenaggio perfetto per evitare che eventuali ristagni d'acqua. Avvenuti in seguito alle piogge o alle esagerate innaffiature. Per ottenere un terriccio ben drenato, occorre mettere della torba. Oppure aggiungere della argilla espansa. Mentre se usiamo i vasi, bisogna prenderli con i fori sul fondo. Qui il terriccio va mescolato con la ghiaia. Questo accorgimento servirà per tenere lontano parassiti e malattie.

Continua la lettura
57

Nel caso di impianto di bulbi di giacinto o narciso, è importante interrarli ad una profondità di 12/15 centimetri, con la punta rivolta verso l'alto (quindi le radici completamente in profondità), e ad una distanza di 7/10 cm l’uno dall'altro. Dopo questa operazione, i bulbi vanno ricoperti sotto il terreno. Quest'ultimo va subito bagnato per compattarlo. Nei mesi particolarmente freddi, è opportuno proteggere il vaso o l'aiuola con teloni di plastica trasparente. A fine inverno, occorre fare una sarchiatura del terreno. Quindi cospargerlo con una buona pacciamatura con foglie secche, per garantire sempre un buon drenaggio, almeno fino alla completa fioritura. Con tutti questi piccoli ma importanti accorgimenti, i nostri bulbi fioriranno in modo rigoglioso, e giacinti o narcisi allieteranno il nostro giardino con la loro bellezza ed i loro colori. Ecco come curare i bulbi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerare con le innaffiature durante l'inverno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare i bulbi

Giardinaggio

Come piantare i bulbi nelle aiuole

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Come dividere i bulbi

Giardinaggio

Come coltivare dei bulbi

Giardinaggio

Guida ai bulbi da piantare in primavera

Giardinaggio

Come Far Trascorrere L'Inverno Ai Bulbi Da Fiore