Come curare i lupini da fiore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per chi non li conoscesse, i lupini da fiore sono piante ben diverse da quelle alimentari, conosciute e coltivate già nel 2000 a. C. In Egitto, lungo la Valle del Nilo. Il lupino da fiore è una pianta a crescita rapida che non necessita di particolari attenzioni. Basterà curare la sua annaffiatura e in breve tempo produrrà una fioritura rigogliosa e prolungata nel tempo. La sua fioritura infatti si protrae da fine primavera per quasi tutta l'estate. Se cercate delle informazioni utili su come curare i Lupini da Fiore, non dovete fare altro che seguire gli utili suggerimenti di questa esauriente guida.

26

Ricordiamo che è una pianta che necessita di una bagnatura abbondante e frequente, prestando molta attenzione a non procurare pericolosi ristagni d'acqua. Ideale utilizzare un annaffiatoio o una gomma e, bagnare solo la parte bassa, evitando accuratamente di far scivolare l'acqua sulle foglie, per evitare l'insorgenza di funghi. Prediligere sempre le ore più fresche per effettuare questa operazione: il mattino e la sera sono i momenti più indicati.

36

Il lupino da fiore generalmente predilige un terriccio con una grande percentuale di sabbia, anche se è in grado di crescere alla perfezione anche in un normale terriccio da giardino, purché sempre ricco di humus. Essendo poi una pianta acidofila il lupino cresce bene in un terreno con un Ph compreso fra cinque e sei, evitando accuratamente terreni compatti e calcarei. Tuttavia, è importante, prima di effettuare la vangatura, spargere sul terreno un ottimo concime granulare a lenta cessione. Il momento ideale per seminarli è il mese di luglio. Molto importante lasciare a bagno i semi in acqua per una giornata prima di procedere al suo interramento, per favorirne la germinazione.

Continua la lettura
46

Sulle radici di questa pianta si producono particolari batteri in grado di trasformare il fusto in concime. Per questo motivo a fine ciclo, una volta tolta la parte aerea, la pianta viene interrata. Si produce così nel terreno una ottima base per le colture successive. In pochi anni il lupino da fiore riesce a raggiungere dimensioni importanti. Rimanendo sempre a cespo, senza mai svilupparsi in larghezza, riesce a raggiungere altezze fino ad un metro e mezzo. I fiori formano una spiga con una maggiore concentrazione nella parte più alta e si aprono a degradare, partendo dalla parte inferiore in una moltitudine di tonalità di colore. La forma ed i colori particolari li rendono ottimi fiori recisi, molto apprezzati dai fiorai anche per realizzare bellissimi bouquet.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la canna da fiore

Giardinaggio

Come coltivare il fiore di Loto

Giardinaggio

Come Coltivare Il Melo Da Fiore

Giardinaggio

Come avere un giardino in fiore tutto l'anno

Giardinaggio

Come coltivare il crisantemo a fiore sferico

Giardinaggio

Come pulire le piante in fiore

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

Come curare il lilium in libertà