Come curare i piatti della batteria acustica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molte persone amano suonare uno o più strumenti musicali, chi si dedica al pianoforte, chi alla chitarra, chi predilige strumenti a fiato e chi, invece, ama le percussioni e la batteria. Ma ogni strumento, oltre ad essere suonato, necessiterà di essere manutenuto. Una cattiva manutenzione dei piatti della batteria, con il passare del tempo, tende a far si che essi possano perdere la sonorità che all'inizio li caratterizzava, insieme alla lucentezza del metallo con cui sono realizzati. Attraverso questa guida, ti verranno fornite delle indicazioni utili a ridonare, al tuo piatto preferito, il suo splendore iniziale! Vediamo insieme, come curare i piatti della batteria acustica.

25

Occorrente

  • Prodotti specifici per la pulizia dei piatti
  • un panno morbido
35

Innanzitutto, per mantenere i piatti in buono stato, occorrerebbe riporli sempre nella loro custodia, ogni qualvolta che hai terminato di suonare. Le sale prove infatti, sono in genere caratterizzate da un alto tasso di umidità, la quale a sua volta, è estremamente nociva per questi strumenti così delicati. Nonostante la custodia, è sempre preferibile conservare i piatti e tutti gli strumenti musicali, in un luogo ben asciutto, dotato di giusta aerazione.

45

Al termine di ogni prova pulisci i piatti con un panno morbido ed asciutto. Potrà sembrare strano ma si tratta di un esigenza dello strumento, infatti le impronte lasciate dalle dita delle mani, insieme a tutte le altre impurità che si depositano sul piatto tendono, nel tempo, a formare uno strato di materiale che stoppa letteralmente il suono del piatto.
Passa il panno su di esso, attuando dei movimenti circolari, avendo particolare cura di rimuovere eventuale sporcizia che può essersi annidata in corrispondenza del foro centrale, utilizzato per sospenderlo all'asta.

Continua la lettura
55

I piatti sono realizzati in materiale che tende ad ossidarsi, causando la formazione di una pellicola di verderame che tenderà a scurirsi nel tempo. Puoi ridonare a questi strumenti la loro brillantezza originale, attraverso dei prodotti specifici per i piatti delle batterie, reperibili in molti dei negozi di strumenti musicali. Sebbene si possa pensare di utilizzare anche dei prodotti per i metalli, reperibili nei negozi e nelle ferramenta, è sconsigliabile fare ciò. Tali prodotti potrebbero risultare troppo aggressivi e danneggiare irrimediabilmente il piatto.
Per effettuare la pulizia, stendi il prodotto sullo strumento per mezzo di un panno e aspetta qualche minuto; successivamente passa un panno asciutto, per rimuovere il composto. Qualora sia ancora ossidato, ripeti l'operazione nuovamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Delle Bacchette Da Batteria

Bricolage

Come accendere un fiammifero con una batteria da 9V

Bricolage

Come fare una calamita con una batteria

Bricolage

Come realizzare una batteria da una scatola di Pringles

Bricolage

Come Sostituire La Batteria A Bottone Con Una Stilo In Un Misuratore Di Temperatura

Bricolage

Come realizzare una torcia a batteria

Bricolage

Come Prolungare La Vita Della Batteria Bici Elettrica

Bricolage

Come costruire una batteria portatile USB