Come curare Il Bambù

Tramite: O2O 09/03/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Bambù è una pianta perenne sempreverde, appartenente alla famiglia della Bambuseae, ed originaria del Continente Asiatico. Esse hanno la possibilità di raggiungere delle altezze veramente notevoli, che possono superare anche i "30,00 m" oppure addirittura i "40,00 m", e si possono coltivare per differenti obiettivi, sia all'interno che all'esterno della vostra abitazione. Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna curare Il Bambù!!!

26

Occorrente

  • Piante di Bambù
36

Le piante di Bambù sono ideali per realizzare, nel vostro giardino, delle siepature, delle bordure e delle bellissime barriere naturali antivento. Per tale obiettivo, il genere maggiormente appropriato è il Phyllostachys, che può raggiungere fino ai "20,00 m": quest'ultimi sono perfetti per l'ambiente esterno, poiché sono abbastanza resistenti al freddo, richiedono poca acqua e crescono molto rapidamente. Con riferimento alla manutenzione di tale suggestivo vegetale, dovrete semplicemente eliminare il fogliame avvizzito, concimarlo una volta l'anno, potare i suoi rizomi ed innaffiarlo soltanto nelle stagioni estremamente secche.

46

I Bambù si diffondono specialmente attraverso le loro radici ed i propri rizomi, i quali possono propagarsi sotto il terreno. Le due tipologie di propagazione di questa pianta sono le specie monopodiali e quelle simpodiali: le prime presentano una divulgazione sotterranea abbastanza lenta; delle seconde, invece, ne esiste un'altra variabilità e ciò dipende, comunque, dalle condizioni del suolo e del clima esterno. Specificatamente, avrete la possibilità di scegliere delle varietà nane (come i Shibataea), che non superano mai i "3,00 m" di altezza (come, ad esempio, il tipo Fargesia).

Continua la lettura
56

Infine sulla pianta di Bambù, dovete assolutamente sapere che: le sue radici si possono diffondere addirittura anche a elevate profondità, secondo le diverse varietà esistenti in natura; il proprio fusto, dall'interno cavo, è caratterizzato dagli internodi e differenti nodi cilindrici estremamente evidenti, dai quali nascono successivamente le leggere foglie allungate e lanceolate. Inoltre, sappiate che diverse tipologie di Bambù presentano dei fusti dalle colorazioni varie e decorative: si tratta di vegetali piuttosto invasivi e, per questa motivazione, se vengono piantate nel vostro giardino, esse necessitano di cure contenitive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il bambù nel proprio giardino

Giardinaggio

Come piantare le canne di bambù

Giardinaggio

Bambù: consigli per la coltivazione

Giardinaggio

Bambù: 5 modi per utilizzare le canne

Giardinaggio

Come coltivare il bambù per coprire una parete

Giardinaggio

Come costruire un gazebo con il bambù

Giardinaggio

Come creare un divisorio con canne di bambù

Giardinaggio

Come coltivare una spirale di bambù