Come curare il basilico in inverno

Tramite: O2O 20/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come curare il basilico in inverno

Le piante aromatiche sono necessarie alla preparazione di molti cibi ed è per questo che non devono mai mancare in cucina. Sfortunatamente, alcune di queste non si accrescono 365 giorni all'anno poiché necessitano della luce diretta del sole e di un clima prettamente estivo. Tra le tante, il basilico è forse la pianta che maggiormente si tenta di coltivare in casa tutto l'anno, spesso però con scarsi risultati. Preparare un pesto fresco a Febbraio vi sembra impossibile? Allora seguite i passi di questa guida e scoprirete come curare efficacemente il basilico anche in inverno.

26

Occorrente

  • Basilico
  • Posizione riparata
  • Luce diffusa
  • Annaffiature regolari
36

Migliorare l'illuminazione e acquistare lampade fitostimolanti

Il basilico, per continuare a vegetare bene anche durante i mesi freddi, necessita di abbondante luce solare diretta. Per tale ragione, è consigliabile posizionare le piantine vicino ad una finestra o in una zona in cui quest'ultima possa penetrare senza ostacoli. Nei casi in cui ciò non fosse possibile, è bene dotarsi invece di lampade fluorescenti fitostimolanti. Reperirle è semplice (si trovano facilmente sia nei negozi di acquari che sul web) ed il loro consumo è basso, quindi non hanno elevato impatto sulla bolletta. Migliorare l'illuminazione è il primo passo dal quale si deve partire se ci si vuole garantire la perfetta riuscita della coltivazione.

46

Idratare la pianta e rimuovere i germogli

Le annaffiature rappresentano un problema per quanti intendono coltivare questa pianta aromatica anche in inverno: se si concedono troppo spesso o troppo di rado, si fallisce miseramente. Ma come ci si regola, dunque, in questi casi? Adagiate il vostro dito sul terriccio e saggiate il grado di umidità di quest'ultimo: se vi sembra umido, allora la pianta non va annaffiata, se appare secco, bisognerà procedere con l'idratazione. Prestate attenzione anche alle fioriture ed eliminate i germogli sul nascere, così da ottenere una pianta dalle fibre tenere, priva di legnosità e adatta alle lavorazioni gastronomiche.

Continua la lettura
56

Mantenere un clima adeguato e travasare in modo appropriato

Le temperature troppo basse causano la morte del basilico, quindi se la coltivazione è outdoor, dovrete organizzarvi e ripararlo con teli di plastica. Se invece intendete coltivare le vostre piante indoor, non avrete grossi disagi e basterà che vi assicuriate di mantenere un clima attorno ai 20 gradi centigradi. Fatte queste premesse, potete scegliere se partire da una semina (occorrerà un mesetto per ottenere una bella piantina) oppure se acquistare la pianta nei garden center e travasarla in seguito. In quest'ultimo caso bisognerà procedere in modo appropriato: munitevi di un vaso ampio, rotondo, od uno classico rettangolare da esposizione in balcone. Versate sul fondo uno strato di argilla espansa per evitare che l'apparato radicale possa marcire ed aggiungete del terriccio universale. Manualmente praticate dei fori nel terriccio ed inserite in questi le vostre piante. Completate il travaso aggiungendo un po' di concime granulare ed irrigando. Come già detto, esponete in zone ricche di luce solare e controllate giornalmente il grado di idratazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coltivare in casa mantenendo stabili le temperature e il grado di umidità del terreno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare le piante carnivore in inverno

Giardinaggio

Come piantare il basilico

Giardinaggio

10 consigli per coltivare il basilico in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il basilico nell'orto

Giardinaggio

5 consigli per coltivare il basilico in terrazza

Giardinaggio

Come coltivare basilico in casa

Giardinaggio

Come tagliare il basilico dalla pianta

Giardinaggio

Come travasare le piantine di basilico