Come curare il bergamotto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che hanno la passione per il pollice verde, a capire come poter curare, con estrema attenzione ed amore, il bergamotto. Sono infatti tanti coloro i quali, pur non possedendo un giardino o un orto, decidono di dedicarsi al mondo del giardinaggio, in modo da poter avere un balcone del tutto fiorito. Iniziamo subito con il dire che il citrus bergamia, nome scientifico del bergamotto, è un tipo di agrume prevalentemente coltivato, almeno per quanto riguarda l'Italia, nella regione della Calabria, che ne produce circa il 90%. Si tratta di un piccolo albero di ignota provenienza: secondo alcune fonti è originario della Cina, secondo altri è frutto dell'incrocio, o addirittura di una mutazione, dell'arancio amaro con la limetta acida.

26

Occorrente

  • attenzione
  • cura
  • acqua
36

La prima cosa che dobbiamo sapere e ricordare, è che esistono diverse storie e leggende legate al bergamotto: una di queste narra infatti, la storia del moro di Spagna che vendette un ramo di bergamotto a Reggio Calabria per 18 scudi e questo spiegherebbe il suo legame con la Calabria, mentre un altro aneddoto racconta che il nome bergamotto deriva dalla città di Bergamo, dove la profumazione è stata venduta per la prima volta. In ogni caso questo albero attrae davvero molta curiosità, non solo per i suoi frutti, ma anche per altre sue proprietà, che contiene e racchiude in sè.

46

Dalla scorza dei frutti del bergamotto si estrae un olio essenziale profumatissimo e gradevolmente aromatico, esportato in tutto il mondo e usato nelle industrie dolciarie e dei profumi. Oltre che per i prodotti di profumeria e di cosmetica, l'essenza del bergamotto viene impiegata anche nell'industria farmaceutica come un ottimo antibatterico, nonché come un buonissimo lenitivo naturale e perfino disinfettante.

Continua la lettura
56

Il bergamotto è un albero non molto alto, può raggiungere circa i 4 metri, caratterizzato da grandi foglie di un colore verde brillante e piccoli fiori bianchi e profumati. Il suo frutto è poco più grande di un'arancia, di colore giallo e con un gusto che sta a metà strada tra il limone ed il pompelmo. Come tutti gli agrumi, predilige essere coltivato e vivere in dei climi che siano piuttosto temperati e caldi: infatti non sopporterebbe i freddi invernali e le gelate, specie quelle notturne. Proprio per questi motivi dobbiamo cercare di prestare davvero tantissima attenzione nel coltivarlo, e dobbiamo anche evitare di esporlo a delle antipatiche correnti d'aria ed in particolar modo ai ristagni idrici, che sono entrambe situazioni del tutto fatali per una buona produzione fruttifera del nostro bergamotto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare il bergamotto

Giardinaggio

Come curare il vostro bonsai

Giardinaggio

Come curare i bulbi

Giardinaggio

5 consigli per curare la stella di natale

Giardinaggio

Come curare i fiori recisi

Giardinaggio

Come curare le piante in una fioriera di marmo a muro

Giardinaggio

Come curare un orchidea

Giardinaggio

Come piantare e curare le zucche ornamentali