Come curare il capelvenere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il capelvenere è una pianta sempreverde che fa parte della famiglia delle felci, può crescere fino ad un metro di altezza, anche se la crescita è piuttosto lenta. Questa pianta cresce dai rizomi sotterranei e presenta delle nervature marroni e nere, dalle cui fronde si dispiegano per mostrare le loro foglie verde mela. La gamma di forme delle foglie e le abitudini di crescita sono davvero varie: il fogliame, infatti, è disponibile in tantissime forme e dimensioni, alcune molto belle e variegate (le più caratteristiche sono quelle ondulate). Alcune specie di capelvenere sono sicuramente più difficili da coltivare rispetto ad altre. Tuttavia, esistono delle regole generali grazie alle quali è possibile mantenere al meglio e prolungare la vita di questa felce. Vediamo allora come curare il capelvenere.

24

Il capelvenere è una pianta che gradisce senza dubbio l'ombra ma che sia luminosa. Il suo luogo ideale è un posto dove c'è ombra ma dove riceve anche una buona illuminazione naturale senza però avere i raggi diretti del sole. Il sole diretto, infatti, è da evitare per il capelvenere poiché i raggi solari potrebbero bruciare le sue foglioline che sono così sottili e delicate. Per quanto riguarda la temperatura e l'umidità ideali in cui il capelvenere può vivere, bisogna dire che la pianta avrebbe come luogo ideale la stanza da bagno poiché si tratta di un ambiente abbastanza fresco e umido.

34

Se volete che il capelvenere viva bene e a lungo, bisognerà tenere questa pianta sicuramente lontana dalle porte d'ingresso e dalle finestre e quindi da eventuali spifferi d'aria. Per fare in modo che non si secchino le sue fronde e il suo terriccio, dovete bagnare e nebulizzare tutta la pianta abbastanza frequentemente, utilizzando dell'acqua che sia assolutamente non calcarea. Inoltre, occorrerà fare bene attenzione che l'acqua stessa, prima di innaffiare la pianta, sia mantenuta a temperatura ambiente.

Continua la lettura
44

Infine, per quanto riguarda il rinvaso del capelvenere, è opportuno che esso venga effettuate almeno ogni tre anni. Se dovete rinvasare la pianta in vasi più grandi, dovete adoperate del terriccio universale misto al quale dovrà essere aggiunta anche della torba. Se dopo il rinvaso, o in altri casi, vi accorgete che le fronde della pianta si stanno seccando, potete tagliarle tranquillamente. In questo modo, potrete rinvigorire sia la pianta che le fronde, che tra l'altro avranno modo di ricrescere in maniera rigogliosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare il vostro bonsai

Giardinaggio

Come curare i bulbi

Giardinaggio

5 consigli per curare la stella di natale

Giardinaggio

Come curare i fiori recisi

Giardinaggio

Come curare le piante in una fioriera di marmo a muro

Giardinaggio

Come curare un orchidea

Giardinaggio

Come piantare e curare le zucche ornamentali

Giardinaggio

Come curare un bonsai ginseng