Come curare il ficus pumila

Tramite: O2O 27/06/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il fico rampicante o ficus pumila è una bella pianta arbustiva sempreverde che può essere coltivata sia in vaso all'interno dei nostri appartamenti, sia alloggiata lungo le strutture pensili esterne. Dotato di lunghi rami flessuosi lunghi fino a 50-60 cm, questo arbusto è ideale per tappezzare una parete verticale, ma può anche essere usato per ingentilire pergolati ed aiuole altrimenti spoglie. Una delle sue varietà di maggiore impatto visivo è la Sunny: questo ibrido presenta piccole infiorescenze di color candido, molto facili da curare. Vediamo come averne cura.

28

Occorrente

  • Pianta di ficus pumila
  • irrigazione
  • terriccio
  • rinvaso
38

Il ficus pumila è originario delle zone tropicali e, pertanto, può prosperare alle nostre latitudini solo se vengono assicurate ottimali condizioni per quanto concerne la temperatura, l'irraggiamento solare e l'umidità. Questa specie è infatti endemica delle giungle asiatiche della fascia subequatoriale ed è abituata a prosperare in un ambiente ove l'escursione stagionale non è particolarmente marcata. Avendo andamento rampicante quasi epifita, la pianta mal tollera l'esposizione diretta ai raggi solari: questi possono infatti causare estese ustioni all'apparato fogliare ed arricciamento dei germogli.

48

Se coltivato in vaso, la sua collocazione ideale è in un angolo luminoso della stanza, lontano dalle fonti di calore e dalla luce diretta. Se invece viene messo a dimora nel terreno, può essere addossato lungo le pareti esterne ed i pergolati rivolti a nord ed a est, entrambi punti cardinali ove l'irraggiamento solare è meno intenso. In mancanza di queste, può essere coltivato a ridosso di macchie arbustive dotate di sufficiente volume fogliare: saranno le chiome di queste a fornire durante il giorno una zona d'ombra ove la pianta di ficus potrà prosperare.

Continua la lettura
58

Le piante di ficus pumila amano una temperatura costante e temono i repentini sbalzi climatici: temperature inferiori ai 15° C possono infatti minare la salute degli esemplari non ancora acclimatati e portare alla morte della pianta. Gli esemplari di ficus, inoltre, sono molto sensibili alle brusche variazioni dell'umidità presente nell'aria e nel suolo. Quando coltiviamo questa pianta dobbiamo infatti tenere presente che il suo habitat originario si situa nelle giungle tropicali: questo ecosistema è caratterizzato da precipitazioni costanti e da suolo umido e ben drenato.

68

Il ficus pumila, quindi, va annaffiato con regolarità ogni volta che il terreno appare poco umido. Il suo substrato ideale di coltivazione è composto da un mix di terriccio soffice e torba, mentre vanno evitati terreni calcarei o argillosi: oltre a fornire alla pianta la maggior parte degli elementi nutritivi necessari al proprio accrescimento, questo tipo di substrato favorisce il drenaggio dell'acqua in eccesso, allontanando il pericolo di ristagno basale. L'entità delle irrigazioni va modulata in funzione della stagione climatica: in estate e primavera può essere necessario nebulizzare acqua nell'ambiente per mantenere costante l'umidità atmosferica e irrorare la pianta anche due volte volte a settimana.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un ficus benjamina

Giardinaggio

Cosa fare se il ficus perde le foglie

Giardinaggio

come coltivare il ficus elastica

Giardinaggio

Come potare il ficus benjamina

Giardinaggio

Come aiutare il Ficus a star bene

Giardinaggio

Il bonsai ficus: guida alla cura

Giardinaggio

Come coltivare il bonsai ficus

Giardinaggio

Come coltivare il ficus ginseng