Come curare il gelsomino rampicante

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il giardinaggio, è sicuramente per chi piace un qualcosa di molto bello e di appassionante. Tuttavia ci sono delle piante ornamentali che sono molto belle e che necessitano di scrupolose cure ed attenzioni affinché possano crescere sane e soprattutto con degli splendidi fiori. In questa guida vedremo come curare il gelsomino rampicante. Questa pianta necessita di un clima caldo ed è preferibile piantarla agli inizi della primavera. Inoltre non può quindi sopravvivere in una zona dove l'inverno è molto rigido. Se la coltivazione avviene in vaso è preferibile scegliere vasi di terracotta che, favoriscono l'ossigenazione del terreno e delle radici.

27

Occorrente

  • Fil di ferro
  • Vasi in terracotta
  • Terriccio sterilizato
  • Anti-parassitario
37

Per prima cosa, questa pianta è originaria del Medio Oriente, per questo motivo, avrà bisogno di essere a stretto contatto con la luce del sole per poter crescere sana. Inoltre è preferibile coltivare questa pianta in un luogo al riparo dal vento e dalla pioggia intensa, possiamo coltivarla per esempio sotto la tettoia del nostro balcone. Durante la stagione invernale o nel caso la giornata sia particolarmente fredda, il consiglio è di coprire il vaso del gelsomino con foglie secche oppure con le piccole cortecce di una pianta, in questo modo terremo al caldo le radici. Evitare poi di dare eccessiva acqua alla nostra pianta, un terreno troppo bagnato, potrebbe essere il luogo ideale per la proliferazione di muffe, come per esempio la muffa grigia.

47

Se vogliamo favorire la crescita dell pianta, utilizzare un fertilizzante che sia il più naturale possibile, come per esempio il fondo di caffè, evitando di utilizzare fertilizzanti di dubbia provenienza o che comunque possono contenere sostanze dannose per la salute del nostro gelsomino. Questa pianta può essere facilmente infestata anche da piccoli parassiti, è quindi di fondamentale importanza, nel caso vediamo strani animaletti sulla pianta o nel terreno, recarci dal nostro giardiniere di fiducia per comprare un prodotto antiparassitario. È poi buona norma se ci sono piccole larve nel terreno, utilizzare un terreno sterilizzato, facilmente reperibile anche nei supermercati più riforniti.

Continua la lettura
57

Se vogliamo far crescere la nostra pianta ad esempio sulle pareti della nostra terrazza, possiamo fissare una piccola rete in fil di ferro alla parete, facendovi passare nei fori le estremità dei rami del nostro gelsomino, utilizzando la massima cura ed attenzione. La pianta crescerà poi da sola, aggrappandosi sempre di più durante la crescita a questa rete metallica, formando allo stesso tempo una decorazione della parete molto bella ed aggraziata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vogliamo far crescere la nostra pianta ad esempio sulle pareti della nostra terrazza, possiamo fissare una piccola rete in fil di ferro alla parete, facendovi passare nei fori le estremità dei rami del nostro gelsomino, utilizzando la massima cura ed attenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il gelsomino azzurro

Giardinaggio

Come Coltivare Il Gelsomino Di San Giuseppe

Giardinaggio

Come coltivare la campanella rampicante

Giardinaggio

Come potare l'edera rampicante

Giardinaggio

Come e quando potare il gelsomino

Giardinaggio

Come coltivare il gelsomino

Giardinaggio

Come piantare una pianta rampicante utilizzando un supporto

Giardinaggio

Come coltivare un geranio rampicante